Un nome nuovo arriva sugli scaffali delle librerie, si tratta del neozelandese Paul Cleave che con il suo romanzo d’esordio The Cleaner (The Cleaner, 2006) ha ottenuto un grande successo in patria e nei tanti paese dove è stato tradotto.

The cleaner è un romanzo, che come succede spesso nel campo della editoria, ci ha messo ben sei anni prima di essere pubblicato.

E’ la storia di Joe Middleton un uomo di mezza età che vive a Christchurch e qui ha trascorso la sua vita normale e ordinata. Lavora come uomo delle pulizie (da qui il titolo del romanzo) e ogni giorni si reca presso la locale sede della polizia di Christchurch a fare le pulizie. Appare ai poliziotti come una persona un poco ritardata, lenta e impacciata ma non sanno che Joe ha una seconda vita e di notte si trasforma in un serial killer veloce e intelligente, studia le sue vittime, sempre donne, le violenta e le uccide.

E’ imprendibile, la polizia non ha idea chi sia questo serial killer conosciuto come “l’intagliatore”, mentre Joe ha la possibilità di controllare tutte le mosse dei detective e vedere dove e come si stanno muovendo per trovarlo.

Ora Joe ha vari problemi: ha letto sul giornale che c’è stata una settima vittima dell’intagliatore ma lui è certo di aver ucciso “solo” sei donne. Pertanto ha un imitatore e questo non gli piace, pertanto si metterà sulle sue tracce. Poi c’è Sally che lavora anche lei presso la stazione di polizia e vuole prendersi cura di Joe, in memoria di suo fratello handicappato che è morto.

Infine c’è sua madre che vive fuori città e lo tratta ancora come un bambino.

Nelle sue indagini per trovare chi copia le sue imprese notturne, incontrerà anche Melissa, una donna molto particolare che forse ha capito chi veramente è Joe.

The cleaner è un thriller con una trama molto interessante, imprevedibile, divertente e ricca di colpi di scena.

Paul Cleave È nato nel 1974 in Nuova Zelanda a Christchurch, città nella quale vive tuttora e dove sono ambientati i suoi romanzi. Nonostante avesse ben chiaro fin dall’infanzia il proposito di diventare uno scrittore, è riuscito a far pubblicare il suo primo romanzo, The Cleaner, soltanto sei anni dopo averlo scritto. Il libro è diventato subito uno dei più grandi bestseller neozelandesi ed è stato pubblicato in molte lingue. Attualmente sta lavorando al suo sesto libro.  

La quarta: 

Joe tiene sotto controllo ogni aspetto della sua modesta esistenza, incluso il lavoro che svolge di giorno presso il Dipartimento di polizia e quello “notturno” consumato nelle strade della sua città, Christchurch, in Nuova Zelanda. Così, quando scopre che una settima vittima è stata attribuita a un famoso serial killer, soprannominato l’Intagliatore, rimane piuttosto seccato. Il fatto è che Joe sa che l’Intagliatore ne ha uccise solo sei, di quelle donne. Lo sa con certezza. Per questo ora si metterà sulle tracce di chi lo ha emulato, lo punirà per quell’omicidio in più e farà in modo di incolparlo anche per tutti gli altri. È un piano perfetto. Perché Joe “il lento” è molto più sveglio di chiunque altro, anche se in centrale pensano che sia lo scemo del villaggio, e sa già come fregare la polizia. Deve solo riuscire a tenere sotto controllo le donne che gli stanno intorno, a cominciare da quell’invadente di sua madre. Poi c’è Sally, che si occupa della manutenzione della centrale, e che sembra averlo scambiato per il fratello morto; e infine la misteriosa Melissa, l’unica donna che lo abbia mai davvero capito, ma la cui sete di ricatti e torture si fa ogni giorno più pericolosa…

Ricco di suspense e di umorismo nero, questo irresistibile romanzo d’esordio è stato il grandissimo best-seller internazionale che ha lanciato il giovane scrittore neozelandese Paul Cleave tra i grandi autori del thriller.

The Cleaner di Paul Cleave (The Cleaner, 2006)

Traduzione Veronica La Peccerella

Elliot Edizioni, collana Schegge, pagg. 377, euro 18,50