Carlo privo di vita sull’asfalto di una piazza genovese. In un pomeriggio di luglio infuocato dal caldo e dalle polemiche per la riunione del G8 in città. Canottiera bianca, pantaloni e passamontagna blu. Rotolo di scotch al braccio. Fotogrammi di un amaro film stampato in modo indelebile nella memoria collettiva.

Estintore contro pistola. Due spari, uno fatale. Carlo a terra, maschera di sangue. Camionetta dei carabinieri che passa due volte sul suo esile corpo agonizzante.

Dolore, rabbia. Sgomento. Sono passati dieci anni.

Poco più di un "sembra ieri" per chi ha direttamente vissuto quella manifestazione di protesta. Per tutti coloro che hanno subito l’umiliazione delle violenze fisiche e morali. Troppo lunghi per chi tenacemente continua a cercare una conferma giudiziaria all’evidenza illustrata da immagini, testimonianze, controinchieste, scontrandosi con un invalicabile muro di gomma. Nessun processo per Carlo. Ucciso da un carabiniere. Quasi due anni di indagini, concluse con un’archiviazione. Sconcertante e carica di ombre.

A dieci anni di distanza alcuni importanti scrittori italiani narrano quei fatti. Pensieri, emozioni, sensazioni che riportano il lettore al clima di quei drammatici giorni del G8 di Genova 2001.

Per sempre ragazzo - Racconti e poesie a dieci anni dall’uccisione di Carlo Giuliani - a cura di Paola Staccioli - (Tropea - collana Fuorionda) - Isbn 978-88-558-0187-4 - Formato 14x21,5 - euro 10,00 - pag. 128 - Postfazione di Haidi Gaggio Giuliani - Contributi di Carmelo AlbaneseFulvia AlbertiCristiano ArmatiNanni BalestriniFrancesco BarilliSergio BianchiPino CacucciMassimo CarlottoGeraldina ColottiMaria Rosa CutrufelliErri De LucaGirolamo De MicheleMarco Di RenzoValerio EvangelistiAnnamaria FassioRoberto FerrucciEros FrancescangeliDaniela FrascatiErmanno GalloFabio GiovanniniGiulio LaurentiPaolo NoriAlessandro PeraLidia RaveraMarco RovelliMarco SommarivaPaola StaccioliStefano TassinariRoberto TumminelliLello Voce.

In appendice, una scheda sui fatti di Genova 2001, sui processi e le inchieste giudiziarie a cura di Giuliano Giuliani.

A parte la stampa nazionale, che tratterà ampiamente la ricorrenza, sono previsti incontri organizzati dal Comitato e dai genitori di Carlo Giuliani a Genova, Roma, Milano e in molte altre città.

Diritti e ricavi di questo libro saranno interamente devoluti al Comitato Piazza Carlo Giuliani onlus.