Da pochi giorni in libreria, L’oscura malinconia dei sensi è un’antologia di autrici e autori vari a cura di Sacha Rosel, collaboratrice di Thriller Magazine nonché poetessa e scrittrice.

Edito da Demian (www.edizionidemian.it) e impreziosito da una prefazione di Claudia Salvatori, il libro contiene racconti di Caterina Venturini, Elena Vesnaver, Marino Buzzi, Renzo Saffi, Carmen Iarrera, Angelo Marenzana, Giulio Recchioni, Mauro Smocovich, Eziana Babbore, Artemide Almerìa Baraldi e Sacha Rosel.

Particolarità del volume è quella di mescolare volutamente atmosfere sottilmente erotiche (i “sensi” che troviamo nel titolo) con sfumature vicine al noir (da cui “l’oscura malinconia”), descrivendo ed esplorando l'erotismo nelle sue forme più svariate e incentrando l'attenzione sulle incognite legate ai recessi più profondi dell'animo umano. Fra le pagine aleggia l’insondabile mistero dei sentimenti e l’inspiegabilità della sfera emozionale. I corpi sono i protagonisti assoluti di questo libro, con il loro bisogno di raccontarsi e scoprirsi altri e insieme uguali a se stessi, in una lotta continua fra il sé e l’altro che è anche un incontro verso l’altro e nell’altro. Per citare la presentazione della curatrice, L’oscura malinconia dei sensi mette in scena “sfumature, distanza fra i corpi, ora presenti ora assenti, che si inseguono senza sosta, trasformandosi di continuo: corpi stesi, corpi brucianti che si sovrappongono e si uccidono, si sfidano e si accecano, ma esistono attraverso il filo delle parole”. Come un'unica onda, persa e ritrovata di fiato in fiato, le narrazioni di ciascun’autrice e ciascun autore arrivano a formare un’unica entità, un'unica melodia dall’ordine affatto casuale, che converge su “quel punto oscuro e malinconico in cui le nostre visioni e la realtà si accarezzano, si scontrano, si baciano, si sbranano, cercano di fondersi” (Claudia Salvatori).

AA. VV. - L’oscura malinconia dei sensi - a cura di Sacha Rosel (Demian Edizioni, Collana Diapason, 2011) - euro 12,00 - pag. 128 - ISBN 9788895396415

Il booktrailer

-