Politicamente Scorretto, il progetto ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e l’associazione Libera si terrà dal 26 al 28 novembre 2010 a Casalecchio di Reno con diretta web su www.politicamentescorretto.org 

 

Per la VI edizione una risposta di Alta Civiltà alla ‘ndrangheta con il focus sulla Calabria nella giornata di domenica.  Novità il bando Musica contro le mafie e uno speciale abbonamento teatrale. Tra gli ospiti del sabato Michela Murgia vincitrice del Premio Campiello e Ottavia Piccolo in scena con lo spettacolo dedicato alla Politkovskaja

In programma dibattiti con scrittori, registi, magistrati, giornalisti, oltre a testimonianze, proiezioni, laboratori per affrontare con la sola arma della cultura le vicende più oscure della nostra storia. Parteciperanno tra gli altri Don Luigi Ciotti, Gherado Colombo, Enzo Ciconte, Francesco Forgione, Marcello Fois, Pina Maisano Grassi, Michela Murgia, Ottavia Piccolo,  Sergio Rizzo, il procuratore di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone.

Al centro di questa edizione c’è, per la sezione “Alta civiltà”, il focus sulla Calabria a cui è interamente dedicata la giornata di domenica 28 novembre. Di fronte a fatti come quelli di Diusburg e Rosario, fino alle recenti intimidazioni alla Procura di Reggio Calabria e al terribile omicidio di Lea Garofalo nei pressi di Milano, Politicamente Scorretto vuole dare una risposta di Alta civiltà che coinvolga le energie sane del Paese in un sforzo di solidarietà nazionale. Numerosi gli appuntamenti della giornata coordinati da Carlo Lucarelli: al mattino dialogo sulla ‘ndrangheta con Don Luigi Ciotti e il procuratore della Repubblica di Reggio Calabria dott. Pignatone e a seguire il dibattito Obiettivo Calabria con Enzo Ciconte, Mimmo Calopresti, Francesco Forgiane, Petra Reski, Roberto Rossi. Nel pomeriggio si farà il punto su Rosarno con la proiezione, nel corso dell’incontro, del film “Il sangue verde” di Andrea Segre che dà voce ai braccianti africani. Il focus si concluderà con il dibattito L’altra faccia della ‘ndrangheta con le testimonianze di Stefania Grasso, Rosanna Scopelliti, Gianni Speranza e gli interventi dei giornalisti Giovanni Tizian, Francesca Barra ed Enrico Fierro.

Novità dell’edizione 2010 il bando “Musica contro le mafie” ideato da MEI- Meeting etichette indipendenti e Politicamente scorretto per premiare artisti e gruppi che concorrono con la loro musica originale a promuovere la cultura della legalità. I Capatosta, band  vincitrice, si esibiranno in concerto venerdì 26 novembre presso Il Blogos di Casalecchio di Reno mentre domenica mattina alle ore 10 in Casa della Conoscenza si terrà un dialogo in diretta video con la 14° edizione del MEI a Faenza.

Altra novità: Politicamente Scorretto per la prima volta presenta una rassegna teatrale. L’iniziativa,  promossa in accordo con Emilia Romagna Teatro Fondazione, è appositamente pensata per quegli spettatori che condividono la sfida di impegno civile e di lotta alle mafie che da sempre contraddistingue Politicamente Scorretto. Sabato alle ore 21 al Comunale Testoni andrà in scena Ottavia Piccolo con lo spettacolo “Donna non rieducabile” dedicato alla giornalista russa Anna Politkovskaja.

Altre cinque pièce di impegno civile sono in programma nella stagione di prosa 2010-2011 del Testoni proposte in un carnet speciale. Chi durante le giornate della rassegna acquisterà questo abbonamento avrà diritto a una riduzione sul biglietto per lo spettacolo Donna non rieducabile di sabato 27 novembre.

Da segnalare inoltre una ulteriore iniziativa speciale di questa edizione. Si tratta del dibattito che Politicamente Scorretto organizza per il ventesimo anniversario della tragedia del Salvemini. Venerdì 3 dicembre alle ore 21.00 Marco Bettini coordinerà in Casa della Conoscenza “Cieli a rischio? La sicurezza aerea vent'anni dopo la strage”

Politicamente Scorretto anche quest’anno propone il classico appuntamento de “La letteratura indaga i gialli della politica” con  protagonisti della scena letteraria italiana che sabato pomeriggio si confronteranno sulla nostra storia recente in due incontri “L’Emilia-romagna incontra la Sardegna” e “Meschinopoli, il bel Paese ha già toccato il fondo?”.

Durante la tre giorni grande attenzione sarà come di consueto rivolta agli studenti delle scuole superiori e ai giovani con gli appuntamenti della sezione “Il futuro volta le spalle alle mafie" in programma venerdì e sabato.

Anche quest’anno sarà possibile seguire tutti gli appuntamenti della rassegna organizzati presso la Casa della Conoscenza in diretta web sul sito www.politicamentescorretto.org

Tutti gli eventi di Politicamente Scorretto sono a ingresso gratuito dove non diversamente indicato

Segreteria Casalecchio delle Culture: tel. 051.598243 - info@casalecchiodelleculture.it

La sesta edizione di Politicamente Scorretto è stata realizzato in collaborazione con: “Cineca”, “Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie”, “Avviso Pubblico, Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”, “MEI- Meeting etichette indipendenti”, “Emilia Romagna Teatro Fondazione”,  “Agenzia Cooperare con Libera Terra”, “Concerta”  e “Radio Città del Capo”. Politicamente scorretto ha ricevuto il patrocinio della “Regione Emilia-Romagna” e di UniboCultura ed è stata resa possibile grazie al contributo di “Coop Adriatica” e “Fondazione Unipolis”.