Il Festival del racconto 2010 si svolgerà dal 24 settembre al 19 novembre tra Varese e dintorni ed è a cura di Bambi Lazzati.

 

Tra gli altri ospiti di spicco del Festival del Racconto 2010 ci sarà lo scrittore americano Joe R. Lansdale, che sabato 16 ottobre alle 18 incontrerà il pubblico, parlando dei Racconti americani. Sarà presentato da Luca Crovi e Seba Pezzani. A seguire la proiezione del film Bubba Ho Tep di Don Coscarelli, inedito in Italia, ispirato a un celebre racconto dello scrittore texano. Il film sarà presentato dallo stesso Joe R. Lansdale.

Il programma integrale del Festival lo trovate sul sito ufficiale:

http://www.ilfestivaldelracconto.it/

Eccone un assaggio per il mese di settembre 2010: 

24 Settembre

Sergio Bonelli

ore 21.00, Villa Recalcati, piazza Libertà 1, Varese

Un tranquillo weekend d’avventura

Sergio Bonelli, il “fratello” di Tex Willer

Con Sergio Bonelli, conduce Andrea Bosco

proiezione del video Sergio Bonelli - L'avventura del fumetto

prodotto dalla Provincia di Milano a cura di Andrea Bosco

Sergio Bonelli: editore “principe”, scopritore di talenti e creatore di miti (Zagor e Mister No, i suoi eroi autografi più amati). Un viaggio dagli esordi artigianali (quando suo padre Gianluigi e Aurelio Galleppini crearono il mitico Tex) all’eredità della tradizione. Fino all’attuale stato di leader di settore e al debutto da protagonista nel medium da lui più amato: il cinema. Andrea Bosco, amico da tanti anni, ha portato la sua troupe in giro per Milano, realizzando un omaggio alla città e alla storia dei suoi genitori, una testimonianza viva di Sergio Bonelli artista, ma anche uomo.

25 Settembre

Premio Chiara per una raccolta di racconti inediti

ore 16.30, Corso Matteotti, tavolini Angela Zamberletti

Premiazione delle Vincitrici e presentazione del volume

Ed. Pietro Macchione

con: Patrizia Emilitri Ruspa, Laura Tornambene, Letizia Triches

intervistate da Michele Mancino e Mauro Mocchi

La Prima Edizione del Premio Chiara per una raccolta di racconti inediti è stata onorata dalla partecipazione di quaranta autori. La Giuria, data la particolare ricchezza delle raccolte pervenute, ha trovato difficile operare la scelta di un unico Vincitore ed ha quindi deciso di premiare tre nomi che, con i loro testi, sono rappresentativi di altrettante tendenze dell’attuale fase della narrativa italiana.

Marco Buticchi

ore 21.00, Villa Recalcati, piazza Libertà 1, Varese

Un tranquillo weekend d’avventura

Dai viaggi in mare ai “respiri” del deserto

introduce Giuseppe Battarino

"Le vie dell'avventura percorse da Marco Buticchi intrecciano epoche storiche diverse, leggende, misteri e scienza; i suoi personaggi, che si muovono in ambienti scrupolosamente ricostruiti e minuziosamente descritti, hanno affascinato i lettori, facendo dell'autore ligure uno dei pochi "long seller" italiani, che con i suoi libri ha superato il milione di copie vendute”.

26 Settembre

Presentazione Finalisti Premio Chiara Giovani 2010

ore 15.30, Libreria Feltrinelli, Corso Moro 3, Varese

con Andrea Giacometti e Bambi Lazzati

Il tema proposto quest’anno per il Premio Chiara Giovani 2010, aperto ai giovani nati fra il 1 gennaio 1985 e il 31 dicembre 1995 e promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara e sostenuto dalla Prealpi Servizi, è “La memoria dell’acqua”. Tra i duecentocinquanta racconti pervenuti da tutta Italia e anche dal Canton Ticino, ne sono stati selezionati trentadue da una giuria tecnica. Una giuria popolare, composta da 200 lettori italiani e ticinesi, designerà i vincitori dei premi in palio.

Folco Quilici

ore 17.30, Sala Montanari, ex Cinema Rivoli, via Bersaglieri 1, Varese

Un tranquillo weekend d’avventura

Esplorazioni ai confini del mondo

intervistato da Cesare Chiericati

Venga a prendere il caffè… da noi

ore 20.30, Villa Braghenti, viale Kennedy 2, Malnate

Piero Chiara e il cinema

Proiezione del film tratto dal romanzo La spartizione di Piero Chiara

di Alberto Lattuada (1970) con U. Tognazzi, M. Vukotic, F.R. Coluzzi, A. Goodwin

introduce Matteo Inzaghi

Segue degustazione di caffè

Emerenziano Paronzini, vice-capo servizio nell'ufficio Distrettuale delle Imposte di una piccola città, decide, in età matura, di sposarsi. La sua attenzione si sofferma sulle tre sorelle Tettamanzi - Tarsilia, Camilla e Fortunata - e al termine di un'attenta riflessione sceglie come consorte quest'ultima. Dopo il viaggio di nozze, Emerenziano si stabilisce in casa Tettamanzi come signore e padrone, coccolato e riverito dalle tre sorelle e dalla domestica Caterina. Con l'andar del tempo, senza turbare l'armonia che regna nella casa e senza trascurare la moglie, diviene amante di Camilla e Tarsilia, alle quali fa visita di notte, a turni regolari. Una notte, al termine di una lauta libagione, dopo essere passato nelle stanze delle tre sorelle, Emerenziano si sente attratto anche da Caterina, ma mentre si accinge ad avere una relazione con lei viene colto da malore. Relegato su una sedia a rotelle da una paralisi totale, continuerà ad essere al centro delle amorevoli attenzioni delle quattro donne.

Coliandro Day

ore 20.30, Sala Montanari, ex Cinema Rivoli, via Bersaglieri 1, Varese

con Giampaolo Morelli e i Manetti Bros.

conduce Mauro Gervasini

proiezione di materiale inedito e di un episodio della serie L’ispettore Coliandro

Incontro-evento dedicato al poliziotto della serie tv, nato dalla penna di Lucarelli

Gli appuntamenti proseguono a ottobre e novembre, per consultare il programma integrale visitate il sito:

http://www.ilfestivaldelracconto.it/