Dopo il notevole successo della precedente manifestazione, suggellata dalla presenza del regista Roberto Faenza come presidente della giuria, Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, dirigerà  la seconda edizione del Festival del Cortometraggio I Corti sul Lettino -  Cinema e Psicoanalisi rivolto ai filmaker italiani e stranieri.

L’evento si svolgerà dal 6 al 7 settembre 2010, ad ingresso gratuito, dalle ore 21.00 alle 24.00, nell’ambito di accordi @ DISACCORDI – XI Festival del Cinema all’Aperto, presso il Parco del Poggio (Napoli) e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, registi, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore. L'intento è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile. Ogni opera deve avere durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda e sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi. L'iscrizione al 2° Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino -  Cinema e Psicoanalisi” è gratuita e la data di scadenza è il 15 giugno 2010.  La Giuria del concorso, a suo insindacabile giudizio, attribuirà i seguenti premi: migliore cortometraggio, regista, sceneggiatore, attore protagonista, attrice protagonista, documentario e colonna sonora. I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso, allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione al bando, scaricabile dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com

Bando di Concorso

Dopo il successo della precedente manifestazione, suggellata dalla presenza di Roberto Faenza come presidente della giuria, Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, nell’ambito di accordi @ DISACCORDI - XI Festival del Cinema all’Aperto, dirigerà la seconda edizione del  Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi” rivolto ai filmaker italiani e stranieri.  

1. OBIETTIVI

L'intento è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile. Proiezioni di film e l’incontro con registi, attori e critici cinematografici faranno da cornice all'evento.

2. PERIODO DI SVOLGIMENTO

L’evento si svolgerà dal 6 al 7 settembre 2010 presso il’Arena Cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, registi, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore.

3. IL CONCORSO

- Ogni opera deve avere durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.

- Gli Autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.

- I cortometraggi degli Autori stranieri, che non adottano la lingua italiana devono essere o sottotitoli in italiano

I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso, allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione allegata al presente bando e scaricabile dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com  

4. MODALITA' DI ISCRIZIONE - L'iscrizione è gratuita e la data di scadenza è il 15 giugno 2010.

Ogni concorrente potrà partecipare complessivamente al massimo con 3 cortometraggi. Sono ammessi cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi.

Di ogni cortometraggio dovrà essere chiaramente indicati: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata ed anno di realizzazione. Si consiglia di inserire anche il curriculum del regista, degli attori principali, la trascrizione dei titoli di testa e di coda e tutto il materiale informativo sulla realizzazione del corto.

Le opere non saranno restituite.

- Il plico dovrà essere spedito entro le ore 24 del 15 giugno 2010 (farà fede il timbro postale)  e dovrà arrivare al seguente indirizzo: “Movies Event” - Via Salvator Rosa 137/E – 80129 Napoli- Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.

- Il mittente inviando l'opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente solleva l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.

5. SELEZIONI E PREMIAZIONI

- La Giuria del concorso, a suo insindacabile giudizio, attribuirà i seguenti premi:

· Migliore Cortometraggio

· Migliore Regista

· Migliore Sceneggiatore

· Migliore Attore Protagonista

· Migliore Attrice protagonista

· Miglior Documentario

· Migliore Colonna Sonora

Le premiazioni avverranno il 7 Settembre 2010 all’Arena Cinematografica accordi @ DISACCORDI di Napoli ed i nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.cinemaepsicoanalisi.com,

- I cortometraggi presentati al concorso potranno essere proiettati, senza alcun compenso per gli Autori, per scopi didattico-culturali.  

6. NORME GENERALI

- L'organizzazione del Concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire  prima, durante o dopo la manifestazione.

- Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sul sito www.cinemaepsicoanalisi.com

- L'invio della scheda di partecipazione compilata implica l'accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.

- Sul sito promotore  www.cinemaepsicoanalisi.com saranno comunicati tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, la data di premiazione, nonché i calendari delle proiezioni, il cartellone degli eventi

 

7. DATA E LUOGO DELLE PROIEZIONI E DELLA  PREMIAZIONE DEL CONCORSO

Proiezioni a Napoli dal 6 al 7 Settembre  2010

Premiazione 7 Settembre  2010

8. SEDE

Arena Cinematografica accordi @ DISACCORDI -  Viale del Poggio di Capodimonte - 80131  Napoli 

9. ELENCO DEL MATERIALE DA INVIARE

1. Cortometraggio/i

2. Il presente regolamento firmato

3. Curriculum artistico dell’autore completo di recapito telefonico e di e-mail

4. Sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali

5. Liberatoria dell’utilizzo del cortometraggio/i

6. Liberatoria sull’’utilizzo delle musiche originali e non originali presenti nel cortometraggio

Per ulteriori informazioni scrivere a Ignazio Senatore: igsenat@tin.it