Da alcune settimane è in libreria il secondo romanzo, tradotto nel nostro paese, dello scrittore Linwood Barclay. Il titolo: Il vicino di casa (Too Close To Home, 2008).

L'appassionato di thriller conosce già la bravura di questo autore avendo letto il precedente romanzo pubblicato sempre dalle Edizioni Piemme con il titolo Senza dirsi addio, un romanzo che ha avuto un grande successo, un thriller originale e sorprendente, senza quei luoghi comuni che molto spesso sono ripetitivi quasi alla nausea come la protagonista bella, l'investigatore duro, magari ex alcolizzato e con vecchi problemi famigliari ecc. ecc. Nulla di questo, solo una ragazza, una adolescente che un mattino si sveglia e scopre che tutta la sua famiglia, madre, padre e fratello, è scomparsa e solo dopo venticinque anni lei riuscirà a sapere cosa è successo, ma...a caro prezzo.

Ora Linwood Barclay sicuramente sorprenderà il lettore con questo secondo romanzo che inizia con  la uccisione  della famiglia Langley, padre, madre e figlio adolescente. La famiglia che abita nella casa accanto sono i Cutter (sempre padre, madre e figlio), testimonia alla polizia di non aver sentito nulla e che i loro vicini erano persone normalissime come poi emerge dalle indagini. Si pensa allora all'azione di un pazzo.

Piano piano però,  al capofamiglia, Jim Cutter sorge il sospetto che forse il killer ha sbagliato casa e che forse era la "sua" casa il vero obiettivo degli assassini.

E' una ipotesi quasi assurda, ma Jim deve assolutamente sapere chi della sua famiglia, moglie o figlio ha dei segreti da nascondere, segreti così importanti da giustificare la morte di tre persone.

Linwood Barclay è nato negli Stati Uniti, vive in Canada dall'età di tre anni. Dopo aver conseguito una laurea in Lettere, ha iniziato a lavorare per vari giornali, tra cui il «Toronto Star», su cui ha tenuto una rubrica fissa a sfondo satirico dal 1993 al 2008, quando si è dedicato completamente al mestiere di scrittore. Con il thriller Senza dirsi addio, tradotto in oltre venti lingue, si è affermato come autore bestseller in tutto il mondo, raggiungendo i vertici delle classifiche e raccogliendo il consenso di pubblico e critica. Un successo confermato da Il vicino di casa, subito numero uno nella classifica inglese.

 

È al calar della sera che la paura si addensa. Ed è urgente il bisogno di controllare più e più volte se si è chiusa bene la porta. Se tutte le imposte sono sigillate. Se nessuna ombra spunta dagli angoli. Sai che la tua è una famiglia "normale", che non hai nemici, che vivi in un quartiere tranquillo. 0 almeno è quello che credi. Come lo credevano i tuoi vicini, prima di essere sterminati. Uno alla volta, tra le mura domestiche. Una sera come tante. La notte di luglio in cui i Langley- padre, madre, figlio adolescente - vengono uccisi, non si registra nulla di insolito nella zona, a parte il caldo asfissiante. E i vicini, i Cutter - padre, madre, figlio adolescente - non ricordano di aver sentito alcun rumore. Ma la scoperta, il giorno dopo, è scioccante. Se i Langley, anche loro così "normali", hanno potuto essere vittime di un atto di tale efferatezza, allora nessuno può dirsi al sicuro.

A meno che gli assassini non abbiano sbagliato casa, mancando di poco il vero bersaglio. È questo il dubbio atroce che si insinua nella mente di Jim Cutter. Un'ipotesi folle. O forse no. Del resto, di fronte alla totale assenza di movente, nulla è da escludere. Persino che tra i Cutter si celino segreti tali da giustificare una simile vendetta, a loro in realtà indirizzata. Segreti di cui lo stesso Jim sarebbe all'oscuro.

Pur di scoprirli, sarà disposto a mettere in discussione la fiducia verso la sua famiglia e intraprendere una scomoda e pericolosa indagine personale.

 

Il vicino di casa di Linwood Barclay (Too Close To Home, 2008)

Traduzione Barbara Murgia, Piemme Edizioni, collana Piemme Linearossa, pagg. 458, euro 19,00

ISBN  978-88-384-6294-8