Lo scozzese Irvine Welsh è uno scrittore di culto che ha avuto un successo fulminante e clamoroso con il suo primo romanzo, Trainspotting. La sua bravura è stata poi confermata da tanti altri romanzi letti e amati da una moltitudine di affezionati lettori.

Ora Guanda pubblica un odei suoi ultimi romanzi Crime (Crime, 2008) che è un sequel al romanzo Il lercio edito sempre da Guanda.

L'autore è nato a Edimburgo nel 1961, ha lasciato gli studi molto giovane e prima di scoprirsi scrittore ha fatto un numero incredibile di lavori, anche umili. Ha vissuto anche a Londra dove ha avuto anche esperienza di droga e di vita da punk, poi negli anni '80  è rientrato in Scozia, lavorando per l'Edinburgh Council, riprendendo nel contempo gli studi e infine si è dedicato alla scrittura ottenendo un successo planetario con il romanzo Trainspotting.

Altri suoi lavori pubblicati in Italia, sempre da Guanda sono: Ecstasy, Acid House, Il lercio, Tolleranza zero, Colla, Porno, I segreti erotici dei grandi chef e Una testa mozzata.

Da Trainspotting e da un rac­conto di Acid House sono stati tratti i film omonimi, rispettivamente di Danny Boyle e di Paul McGuigan.

Attualmente l'autore vive a Dublino.

Un poliziotto come Ray Lennox non è mai fuori servizio. Nemmeno quando è in vacanza a Miami e dovrebbe pensare solo a rilassarsi e a preparare il suo ma­trimonio con Trudi. Nonostante l'abbon­dante ricorso all'alcol e alla cocaina, Ray è molto diverso da Robbo, il «lercio» della polizia di Edimburgo e suo mento­re di un tempo. Reduce da un raccapric­ciante caso di pedofilia e omicidio che ha sconvolto la Scozia, Lennox deve com­battere con i suoi demoni più nascosti, ma nulla sembra andare per il verso giu­sto. In seguito a una discussione partico­larmente accesa con Trudi, Lennox fini­sce in un bar malfamato e poi a un festi­no a base di coca. E qui non può fare a meno di mettere in salvo Tianna, una bambina dal passato travagliato e dal presente ancora più fosco. Sentendo di potersi fidare di lui, la madre della bam­bina gliela affida affinché la porti al sicu­ro, dall'altra parte della Florida. Il viag­gio si rivela una durissima prova: per sconfiggere il dolore, quello reale, che ri­sale con brutalità dalla sua coscienza, Lennox sa che deve attraversarlo, anda­re fino in fondo. Ricordo e allucinazione, incubo e realtà si rincorrono in cerca di una soluzione, di una speranza. 

Crime di Irvine Welsh (Crime, 2008)

Traduzione Massimo Bocchiola, Ugo Guanda Editore, collana Narratori della Fenice, pagg. 377, euro 17,50 - ISBN 978-88-6088-403-9

-