Negli anni tra il 1910 e il 1918 Giorgio De Chirico, giovane e ipersensibile artista dalla fragile salute, inventa la pittura metafisica e crea i suoi capolavori. Nel raffinato graphic novel Interno metafisico con biscotti edito da Coconino Press, Sebastiano Vilella ripercorre quella stagione d’oro delle avanguardie e le vicende che portarono De Chirico a sviluppare la sua poetica e realizzare i suoi quadri intrisi di senso del mistero.

Non è però una semplice biografia a fumetti: alle vicende reali narrate dallo stesso pittore nelle “Memorie della mia vita”, Vilella mescola un racconto di fantasia che assume i toni di un’onirica trama noir. Tra Ferrara, Firenze e Parigi, alle soglie della Prima guerra mondiale, il giovane De Chirico vive i suoi anni di formazione con la madre e l’amato fratello Andrea, in arte Alberto Savinio, frequenta il poeta Apollinaire e il suo circolo, conosce i primi successi e le prime delusioni. Ma lo perseguita come un’ombra un ambiguo pseudo-detective, che vede nei suoi quadri i segni premonitori di delitti e fatti di sangue che poi puntualmente si verificano…

Ho voluto rendere un rispettoso omaggio – dice Vilella – alla figura e all’arte di De Chirico, con un racconto immaginario che vuole trasmettere il senso di mistero, di enigma assoluto che permea tutta la sua opera”. Un visionario romanzo a fumetti, una “vita d’artista” che si conclude con le parole dello stesso De Chirico: “Ci sono più misteri nell’ombra di un uomo che in tutte le religioni passate, presenti e future”.  

Interno metafisico con biscotti di Sebastiano Vilella (Coconino Press) pag. 128 - 16 euro

Sebastiano Vilella è nato a Bari nel 1960. Si occupa di fumetto, pittura e illustrazione a cui affianca l’attività di docente di discipline artistiche e letterarie. Nel 1983 vince il concorso per giovani autori a Prato e da allora collabora con molte delle principali riviste illustrate e collane a fumetti italiane, tra cui: Eureka, Frigidaire, Tempi Supplementari, Reporter, Comic Art, Escamotage, Intrepido, Splatter, Mostri, Esp, Blue, Oltrenero, Black, Monstars… In ambito grafico e pittorico, dal 1980 ad oggi, ha all’attivo numerose esposizioni personali e collettive, in Italia e all’estero. Per Eureka crea nel 1984 il personaggio di “Italo Grimaldi, un commissario tra le due guerre” riproposto nel 2006 dalla QPress. Nel 2007 è uscito per Black Velvet il volume “Tre toni di nero”. Per la rivista  Blue (Coniglio Edizioni) realizza dal 1994 al 2001, il ciclo di drammi erotici “Notturni”. Dal 2002 al 2005 si dedica principalmente alla pratica pittorica e all’insegnamento. Dopo “Interno metafisico con biscotti”, è attualmente al lavoro ad un nuovo romanzo a fumetti di taglio esoterico dal titolo “La Settima Gnoissienne”, sempre per Coconino Press.