La città di Lignano Sabbiadoro ricorda Giorgio Scerbanenco lunedì 31 agosto 2009 alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale, con il contributo di Luca Crovi e la partecipazione di Cecilia Scerbanenco.

La serata chiude i dieci giorni che Lignano ha dedicato all'autore, innamorato della città friulana, dove aveva acquistato una casa, dopo esserci capitato quasi per caso durante uno dei suoi consueti viaggi in auto attraverso l’Italia con la compagna Nunzia Monanni.

Scerbanenco era rimasto affascinato dalla bellezza di Lignano, una località completamente immersa nel verde della pineta, accanto al Tagliamento e lontana dal frastuono delle città. Perciò vi trascorreva le festività in inverno e le estati, dando vita alle sue opere a un tavolo del bar Gabbiano.

Lignano entrò così profondamente nel vissuto di Scerbanenco da diventare protagonista anche di alcune sue pagine.

La spiaggia friulana è infatti lo sfondo del racconto Al mare con la ragazza (Garzanti, 1973), in cui si narra di una fuga da Milano, dopo una rapina, di due ragazzi.

E', però, in un vero e proprio giallo che Lignano fa da protagonista: si tratta de La sabbia non ricorda (Rizzoli, 1963), in cui si racconta di un efferato delitto consumato sulla spiaggia.

Per questo profondo legame tra l'autore e la città, in occasione dei quaranta anni dalla morte del celebre giallista, Lignano lo celebra con questo incontro.

Cecilia Scerbanenco, figlia dello scrittore, è laureata in filosofia, scrittrice e traduttrice. Fondatrice e responsabile degli Archivi Scerbanenco, ha curato per Garzanti e per Sellerio diverse pubblicazioni di opere del padre. E' promotrice del Premio Giorgio Scerbanenco.

Luca Crovi è scrittore, critico rock, conduttore del programma di Radio 2

Tutti i colori del giallo. Dal 1991 lavora come redattore presso la Sergio Bonelli Editore dove si occupa della Collana Almanacchi. Ha pubblicato il saggio Delitti di carta nostra (Puntozero Ed.) e l'antologia del brivido L'assassino è il chitarrista, curata assieme al musicista Franz Campi. Nel 2002 la Marsilio Editori ha pubblicato la sua monografia sul thriller italiano Tutti i colori del giallo, mentre Passigli ha editato nel 2004 il suo romanzo Tuttifrutti: rock thriller in salsa olandese, scritto a quattro mani con Sebastiano Pezzani.