Gli inizi del ’900 vedono il fiorire della passione per gli scherzi alla maniera del “Catalogo dei libri del conte di Fortsas" (visto nel precedente articolo), elenchi cioè di pseudobiblia con in più una certa dose di umorismo. Nel 1910 il bibliofilo Edmond Cuénoud fa stampare il “Catalogue des livres de la Bibliothèque de M.Ed.C.”, in cui si possono trovare descrizioni del genere: «Abelardo, scompleto, tagliato» [riferimento al fatto che Pietro Abelardo fu evirato per aver sposato l’allieva Eloisa]; «“L’ultimo dei Mohicani”, [rilegatura in] pelle rossa», e via dicendo. Fra il 1910 e il 1912 il libraio Martin Breslauer fa circolare un “Die unsichtbare Bibliothek” (La biblioteca invisibile): ovviamente, una lista vuota!

Ma è del 1904 il più fulgido e geniale esempio di pseudobibliotheke, cioè di una biblioteca immaginaria: si tratta del racconto “La biblioteca universale” del filosofo, scienziato e scrittore tedesco Kurd Lasswitz (in realtà la grafia originale sarebbe “Laßwitz”, ma per comodità si è scelto l’uso grafico della doppia “s”).

L’assunto del racconto è semplice: «si potrebbe rappresentare in lettere tutto ciò che l’umanità potrà mai recepire, siano essi fatti storici, la comprensione scientifica, la forza poetica o perfino gli insegnamenti della saggezza». Postulati 100 caratteri che racchiudano tutti i simboli alfabetici, numerici e di interpunzione, una biblioteca abbastanza grande potrebbe contenere tutti i vari incroci di questi 100 caratteri, dando vita ad un maestoso “magazzino” dove trovare tutto ciò che si può rappresentare a parole. «Ci troveresti anche gli scritti perduti di Tacito e Platone e le relative traduzioni. Di più, le opere complessive e future di entrambi noi, tutti i discorsi dimenticati o non ancora pronunciati di tutti i parlamenti, la versione ufficiale della Dichiarazione di Pace Universale, la storia delle guerre che ne sono seguite».

La biblioteca segreta di Leonardo

Un grande genio sempre alla ricerca della verità, una biblioteca perduta i cui libri potrebbero cambiare la...

Lucius Etruscus, 13/11/2018

DVD Tutto James Bond in Blu-Ray

Tutto James Bond in Blu-Ray

Per celebrare i 50 anni di 007 arriva in Blu-Ray la collezione completa dei film con James Bond

Redazione, 5/10/2012

105. Il Libro di Johannes

Fra i “libri falsi” europei recentemente è arrivata una new entry: un testo misterioso il cui centro è ovunque...

Lucius Etruscus, 20/04/2012