Per passare una buona e fresca estate lo scrittore J. A. Konrath ci invita a "bere" un suo terzo cocktail dal titolo Rusty Nail e, oltre al romanzo, ci fornisce pure gli ingredienti da miscelare:

"Una parte di Drambuie, una parte di Scotch whisky. Versare sul ghiaccio in un bicchiere old fashioned. Mescolare".

Come abbiamo scritto questo è il terzo volume della serie dedicata al tenente Jacqueline "Jack" Daniels, si tratta di un thriller nel quale l'autore, con l'abilità che gli è propria, mescola sapientemente azione, suspense e irresistibile humour dando vita a un romanzo degno del vincitore del Reader's Award 2006 per il miglior poliziesco dell'anno.

Sino a oggi della serie Jack Daniels sono stati pubblicati i seguenti titoli:

 

1. Whiskey Sour (2004) -  Whiskey Sour

2. Bloody Mary (2005) -  Bloody Mary

3. Rusty Nail (2006) -  Rusty Nail

4. Dirty Martini (2007) -  inedito

5. Fuzzy Navel (2008) -  inedito

6. Cherry Bomb (2009) -  inedito

 

Come si può notare tutti i romanzi sono intitolati con il nome di un celebre cocktail, sono editi in Italia da Alacrán.

Nel primo romanzo,  Whiskey Sour conosciamo l'intrepida, autoironica, intelligente e tenace Jacqueline "Jack" Daniels, tenente della Squadra Crimini Violenti del Dipartimento di Polizia di Chicago, che si trova alle prese con un serial killer chiamato "Gingerbread man" (da una vecchia filastrocca: l'Omino di Marzapane) che sevizia e uccide giovani donne sole e abbandona i cadaveri martoriati all’interno di bidoni della spazzatura dei popolari locali 7-Eleven.

Trapela la notizia che le indagini saranno condotte da una bella poliziotta e così il serial killer decide di "cacciare" la cacciatrice.

Nel secondo romanzo, Bloody Mary abbiamo una dura e simpatica poliziotta, uno psicopatico che usa gli omicidi come analgesico, un ex marito che irrompe dal passato, un collega in crisi da mezza età. Da questi ingredienti un romanzo divertente e terrorizante al tempo stesso.

In questo terzo romanzo ancora una volta Jack Daniels dovrà trovare chi filma le torture e le uccisioni di uomini e donne e inoltre sono persone che lei conosce e che nel passato furono coinvolte in un caso che lei aveva affrontato.

L'autore:

Joseph Andrew Konrath è nato nel 1970 a Chicago. Oltre che scrittore è

J. A. Konrath
J. A. Konrath
anche attore e autore televisivo, inoltre tiene corsi di scrittura e di marketing al College di Dupas, Illinois. Nel 2003 J. A. Konrath firma con la casa editrice Hyperion un contratto per tre romanzi. Esce subito il primo, Whiskey Sour che i critici sono concordi nel giudicare "il miglior romanzo di debutto dell'anno." È la prima avventura di Jacqueline "Jack" Daniels.

In merito ai suoi romanzi l'autore dichiara: "....Io volevo scrivere un thriller che avesse senso dell'umorismo e divertisse il lettore senza perdere la suspense". Ed è proprio questo, il segreto del successo di J.A. Konrath, che con i suoi gialli ha rinnovato in modo brillante tanto il police procedural quanto lo psychothriller con un cocktail inaspettato: una doccia scozzese di humour da commedia americana alternato a scene di suspense e violenza estreme.

 

Il tenente Jacqueline "Jack" Daniels della Polizia di Chicago è di nuovo in azione. Qualcuno le manda dei filmati in cui uomini e donne vengono torturati e uccisi, ed è tutto reale. Per di più le vittime sono persone che lei conosce e che hanno qualcosa in comune: sono state coinvolte a vario titolo in un caso di cui si è occupata in passato. Jack segue una scia di morte attraverso il Midwest, in rotta di collisione con il più subdolo e letale avversario che si sia mai trovata di fronte. Per dargli la caccia, Jack mette a rischio la propria carriera, la propria vita amorosa e la vita dei suoi amici più cari. E arriva a rendersi conto di un'inquietante verità: anche i serial killer hanno  famiglia.

 

Rusty Nail di J. A. Konrath (Rusty Nail, 2006, Alacran Edizionim collana I Misteri, pagg. 290, euro 16,00) - ISBN 978-88-89603-98-7