Il sudario di ghiaccio (Merciless, 2007) è il terzo romanzo dello scrittore Richard Montanari che viene pubblicato in Italia sempre dalla Editrice Nord.

L’autore è americano ma come lascia chiaramente intendere il cognome appartiene ad una famiglia che ha origini italiane.

Montanari ha esordito nel 2005 con il romanzo The Rosary Girls (Le ragazze del rosario – Editrice Nord, 2007) un romanzo che ha avuto un grande successo, confermato poi nel 2006 con The Skin Gods (L’attore -  Editrice Nord, 2008). Questi due romanzi sono stati tradotti in ben undici paesi.

Ora, nel presente romanzo torna in azione la coppia di detectivi formata da Kevin Byrne (un famoso veterano della omicidi di Philadelphia) e Jessica Balzano (figlia di uno dei più famosi agenti di polizia dello stesso distretto di Byrne).

Insieme, come hanno fatto nei due precedenti volumi dovranno dare la caccia ad un nuovo e feroce serial killer. Questa volta il pazzo in questione si diverte a far trovare le sue vittime vestite con abiti antiquati di periodo vittoriano e ognuno di esse ha subito delle mutilazioni in parti del corpo che hanno riferimento al loro passato.

Le difficoltà delle indagini sono inoltre acuite dal fatto che il serial killer riesce ad uccidere anche i vari indiziati.

La serie dedicata a Jessica Balzano and Kevin Byrne sino ad oggi è formata dai seguenti romanzi:

 

1. The Rosary Girls (2005) -  Le ragazze del rosario

2. The Skin Gods (2006) -  L’attore

3. Broken Angels (2007)

     aka Merciless -  Il sudario di ghiaccio

4. Play Dead (2008) - inedito

     aka Badlands

Ha scritto anche la serie Jack Paris  (due volumi) e altri due romanzi a se

Richard Montanari
Richard Montanari
stanti.

Richard Montanari è nato a Cleveland (Ohio) da una famiglia di origini italiane, ha viaggiato per tutta l’Europa ed ha sostato per lungo tempo a Londra e in tutto questo periodo per mantenersi ha fatto svariati lavori, infine è rientrato in patria per occuparsi della azienda edile di famiglia.

La sua passione maggiore era e resta però scrivere e così per anni ha scritto come freelance per molte testate, successivamnete dopo ben dieci anni  decide di mandare a una importante agenzia letteraria, alcune pagine di un romanzo che aveva in mente di scrivere (Deviant Way).

L’interesse della agenzia è immediato e subito lo mette sotto contratto, e ben presto, la fama di Montanari come straordinario autore di thriller si  propaga dagli Stati Uniti all’Europa.

 

Il cadavere di una giovane donna viene ritrovato lungo la riva del fiume che attraversa Philadelphia. È pieno inverno e il freddo ha steso un velo di ghiaccio sul corpo, quasi avesse voluto conservare, per gli agenti giunti sul posto, tutto l’orrore di quel delitto. Infatti alla ragazza, vestita con un bizzarro abito di epoca vittoriana, sono stati amputati i piedi, come se il killer avesse voluto celebrare una sorta di rituale. E quando, pochi giorni dopo, viene scoperto un altro cadavere, seguito a breve distanza da un terzo, ai detective Kevin Byrne e Jessica Balzano appare chiaro che l’intera città è tenuta sotto scacco da un assassino tanto spietato quanto perverso: le vittime sono state tutte «messe in posa»

con vestiti antiquati, da bambola ottocentesca, e hanno subito varie mutilazioni, in qualche modo legate alloro passato. Le indagini si presentano difficili, dato che alcuni elementi rimandano a un caso di oltre dieci anni prima e rimasto insoluto, ma poi assumono addirittura contorni da incubo perché gli indiziati vengono uccisi, a uno a uno, con sistematica determinazione. Avanzando a fatica in un territorio oscuro, disseminato di dubbi e d’incertezze, Byrne e Balzano si ritroveranno a camminare sul confine che separa vittime e carnefici, polizia e criminali. E scopriranno con sgomento che qualcuno sta facendo di tutto per cancellarlo...

 

Il sudario di ghiaccio di Richard Montanari (Merciless, 2007, traduzione Anna Martini, Editrice Nord, collana Narrativa 353, pagg. 407, euro 18,60)  - ISBN 978-88-429-1600-0