In libreria il primo romanzo tradotto in Italia della autrice americana Theresa Schwegel. Con il titolo di Tutti gli indizi contro di me (Officer Down) un romanzo pubblicato negli Usa nel 2005 che ha vinto l’Edgar Allan Poe Award.

Questa autrice si è subito imposta all’attenzione della critica e dei lettori con questo romanzo e ha confermato il suo talento e le sue ottime doti di “narratrice” con la sua seconda opera, Probable Cause che è stata indicata dal New York Times come uno dei migliori libri del 2007.

Theresa Schwegel è nata a Chicago nel 1970. Si è laureata presso la Loyola University.

Prima di diventare scrittrice a tempo pieno la Schwegel ha svolto vari

Theresa Schwegel
Theresa Schwegel
lavori come personal trainer, aiuto regista, scrittrice freelance e barman.

Sino ad oggi ha scritto i seguenti romanzi: Officer Down; Probable Cause; Person of Interest per il 2009 è prevista la pubblicazione del suo quarto romanzo dal titolo Last Known Address.

Nel presente romanzo seguiremo le traversie della protagonista Samantha Mack, una bella detective del Ventiduesimo Dstretto della polizia di Chicago, che si trova nei guai fino al collo con l’accusa di aver ucciso un suo collega. E lei non ricorda nulla di quanto è avvenuto...

 

Samantha Mack, detta Smack, del Ventiduesimo Distretto della polizia di Chicago, era vestita di tutto punto, abito nero e stivali al ginocchio, quando ha ricevuto la telefonata di Maclnerny, il suo capo.

L’agente Wade, l’ipocondriaco, aveva a suo dire beccato l’influenza e al Distretto non c’era nessuno che lo potesse sostituire nel turno alla volante.

Addio, dunque, cena per Smack. Addio romantico incontro a lume di candela con Mason, il collega sposato con cui ha una relazione clandestina, nel solito locale dove a tenerli d’occhio è soltanto il barista, giusto per assicurarsi che il piatto sia vuoto e il bicchiere pieno. Smack si è precipitata al Distretto, incontro a una notte che non era certo quella che aveva immaginato.

La prima sorpresa l’ha accolta nei pressi della volante. Il suo compagno di pattuglia, il tipo che l’aspettava con la faccia stagionata e una cicatrice a mezzaluna attorno a un occhietto azzurro, era Fred Maloney, il suo ex che l’aveva mollata per sposarsi con una finta bionda.

La seconda sorpresa è che Fred quella notte doveva avere una specie di personale resa dei conti con il tipo poco raccomandabile che avevano arrestato l’anno prima: Marko Trovic, il gangster che aveva un debole per le bambine e che se l’era svignata poco prima del giudizio.

A un certo punto Fred è saltato sulla volante, ha affondato l’acceleratore e ha puntato verso Clark Street, dove, secondo una soffiata, si nascondeva il pedofilo.

A luci spente Fred e Smack sono arrivati davanti a una villetta di Rogers Park. Pistola in pugno, adrenalina a mille, hanno spalancato la porta e si sono gettati, nel buio pesto, all’interno della casa. Tutto è accaduto in

Cover originale
Cover originale
fretta: due spari in rapida successione, Fred si è accasciato a terra, Smack lo ha raggiunto e Fred ha sussurrato di aver beccato Trovic, poi la sua voce ha cominciato a vacillare e il suo sguardo impaurito a frugare alle spalle di Smack, che ha sparato all’impazzata prima di sentire una fitta di dolore alla testa e crollare sul pavimento.

Ora è sveglia nel letto di un ospedale a meditare sulla terza grande sorpresa che le ha riservato quella fatidica notte: Fred è morto e, come ufficialmente recita la perizia balistica, «la rigatura del proiettile estratto dal corpo dell’agente Fred Maloney coincide con quella dell’arma dell’agente Mack».

Samantha Mack del Ventiduesimo Distretto della polizia di Chicago è nei guai...

Tutti gli indizi contro di me di Theresa Schwegel (Officer Down, 2005, Traduzione di Luca Fusari, Neri Pozza Editore/Giano, collana NeroGiano, pagg. 261, euro 17,00 - ISBN 978-88-6251-027-1