Siamo al primo aprile e non c'è nessun pesce d'aprile da parte di Thriller Magazine. Tanti impegni ci travolgono e il tempo ne ha approfittato per tirarci uno dei suoi scherzacci e farci arrivare in prossimità della data fatidica senza aver avuto modo di preparare qualche notizia scherzosa.

Ma c'è anche da dire che non ci sembrava nemmeno il caso di scherzare. In questi giorni chiude la libreria del giallo La Sherlockiana di Milano (via Peschiera 1), e il 5 aprile ci sarà la festa di commiato. A Londra la Murder One ha chiuso i battenti il 31 gennaio.

Tante riviste cartacee e e on line dedicate al giallo e al thriller in questi anni ci hanno lasciato e hanno sospeso o terminato la loro pubblicazione: Noir Magazine, Il Falcone Maltese, Delitti di Carta, Border Fiction... E altre versano in cattive acque o non si sa bene che fine faranno. Per esempio M Rivista del mistero ha sospeso le pubblicazioni e cerca abbonati.

Ma c'è anche da dire che proprio il primo aprile di 4 anni fa si svolgeva il Delos Day (la giornata dedicata ai soci della Delos, l'associazione che pubblica Thriller Magazine) e molti collaboratori e direttori delle testate della Delos Books si incontravano a Lodi per far partire tanti progetti che ora sono delle realtà consolidate: Thriller Magazine è tra quelle (poi ci sono tutti gli altri portali dedicati all'horror, al fantasy, alla fantascienza e al giallo tout court e tante collane come Odissea e riviste come Writers Magazine).

E non è uno scherzo.

Come non è uno scherzo il fatto che era giugno 2004 quando mi scrisse Franco Forte per propormi di prendere in mano una nuova rivista che si sarebbe chiamata Thriller Magazine. E non è uno scherzo che il primo dicembre 2009, quest'anno, Thriller Magazine compirà 5 anni di vita.

Come non è uno scherzo che contiamo firme prestigiose, che intervistiamo personalità importanti nel panorama del giallo e del thriller. Senza fare nomi, ne tralascerei qualcuno e non è il caso, ma basta sfogliare le pagine della nostra rivista per avere conferma. Inoltre sono fiorite tante iniziative e tanti concorsi letterari. Da Roma Noir a Grado Giallo, da Lama e Trama a Brivido Giallo, Carabinieri in Giallo, A qualcuno piace giallo... e tanti altri. E proprio quest'anno il mitico Giallo Mondadori compie 80 anni!

Allora passeremo un primo aprile senza scherzi, ma anche senza malinconie. Con tante cose da fare e ancora tanta voglia di fare. Thriller Magazine c'è e ci sarà. E se volete c'è posto anche per voi. Scriveteci se volete collaborare con noi.

E non è uno scherzo.