"Mosca: Anna Politkovskaia, coraggiosa giornalista investigativa schierata contro il regime dello "Zar" Vladimir Putin, viene assassinata da un commando armato. Londra: Aleksandr Litvinenko, ex agente dell'FSB, giace in agonia colpito da un subdolo male incurabile. Londra: Simion Gurevic, oligarca d'assalto transfugo dalla Russia e a sua volta avversario di Putin potrebbe essere il nuovo bersaglio. L'intelligence inglese è in stato di massima allerta. Malko Linge è forse l'unico uomo in grado di trovare la strada per uscire da questo labirinto. Preso nel vortice della potenza russa, tra donne troppo sensuali e killer troppo spietati, il Principe delle Spie si ritroverà a fare i conti con un micidiale assassino radiante".

Questo è il plot, riportato dalla quarta di copertina, di Polonio 210, il volume di novembre della collana Segretissimo SAS, tutta dedicata a Sua Altezza Serenissima il principe Malko Linge, agente segreto fuori quadro della CIA, in azione sin dal lontano... 1965. E' infatti in quell'anno che appariva la prima avventura di una serie longeva come poche: SAS a Istanbul. Chiaramente, come tanti eroi seriali, anche Malko Linge non invecchia, beato lui!

I romanzi di SAS sono spy stories caratterizzate principalmente da: una forte attenzione alle attuali "zone calde" del mondo, con soggetti che ben inquadrano intrighi plausibili o reali, e relativi scenari (in tal senso, le location fanno da protagoniste); una prosa dinamica, ad alta fruibilità; una forte concessione a situazioni altamente erotiche, ai limiti del porno, che scandiscono trame ad alto ritmo.

La collana Segretissimo SAS propone mensilmente sia inediti che ristampe di vecchi episodi. Polonio 210 si presenta come un numero speciale della collana: nel contenuto, nel formato e nella qualità della carta. Propone infatti, abbinato al romanzo inedito, anche la versione a fumetti dello stesso soggetto, sceneggiato da Umberto Ciance (pseudonimo di Eric Adam) e illustrato da Andrea Mutti. La traduzione dei testi è curata dallo scrittore Stefano Di Marino.

Ricordiamo ai lettori che a giugno era uscito il primo di questi volumi speciali con fumetto: SAS: Patto col diavolo. Tra gli altri titoli che hanno avuto in Francia una versione a fumetti ci sono anche due avventure di vari anni fa: L'éspion du Vatican e Mission a Cuba.

Gérard de Villiers - SAS: Polonio 210 (romanzo più fumetto). Segretissimo SAS, Mondadori. In edicola, novembre 2008. Euro 4,50.