Johnnie To è una delle più belle sorprese emerse da Hong Kong. Un uomo di cinema a tutto tondo: regista completo, autore poliedrico, produttore di ferro. Con titoli come The Mission, PTU ed Election ha saputo imprimere nell’immaginario popolare il suo talento, più nero della pece, e regalare emozioni al suo pubblico. Oggi è apprezzato anche a livello internazionale e le sue pellicole sono applaudite nei principali festival. Scoprire il suo mondo spettacolare significa entrare in universo parallelo fatto di pistole, eroi, romanticismo e cavalieri erranti, sempre all’insegna del colpo di scena. Dalla leggerezza degli esordi comici all’azione pura, da oltre vent’anni Johnnie To è un protagonista del miglior cinema orientale, con ancora tanto da dire agli amanti della settima arte.

Matteo Di Giulio (Milano, 1976) si occupa ormai stabilmente di cinema orientale. Dal 2004 copre il ruolo di vicedirettore dell’Asian Film Festival di Roma. Scrive per diverse riviste, tra cui Sentieri Selvaggi, FilmTV, Nocturno Cinema e HKinema, ed è redattore dell’Hong Kong Movie Database. Ha collaborato ai cataloghi del Far East Film Festival di Udine e Dongfang di Napoli. Co-fondatore di due portali paralleli dedicati alle cinematografie del Sud Est asiatico, Hong Kong Express e Asia Express, ha partecipato al Mereghetti 2008. Dizionario dei film (Baldini Castoldi Dalai), ed ai volumi Cinema e generi 2006 e 2007 (Le Mani) e Patrick Tam, nel cuore della New Wave (CEC Udine).

Fabio Zanello (Torino, 1969), laureato in Storia e Critica del Cinema, giornalista pubblicista, collabora stabilmente con le riviste Cinecritica, Filmaker’s Magazine, Segnocinema, Quatermass e Il Foglio. Ha scritto con Giorgio Navarro Tomas Milian – Er cubbano de Roma (I.M.E.). Ha pubblicato Il cinema di Tobe Hooper (Falsopiano), C’era una volta il West di Sergio Leone (Libreria Universitaria), Il cinema di Mel Gibson (Il Foglio). Ha collaborato con il Torino Film Festival, con la Mostra del Cinema di Venezia e alla programmazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino. È stato direttore artistico del Santena Corto Film Festival. Nel 2006 ha firmato Il cinema di Sam Raimi (Il Foglio) e Il cittadino si ribella. Il cinema di Enzo G. Castellari (Mondo Ignoto), scritto in collaborazione con Gordiano Lupi.

Non è tempo di eroi - Il cinema di Johnnie To contiene saggi di Andrea Bruni, Matteo Di Giulio, Sergio Di Lino, Emanuele Sacchi, Stefano Locati, Michele Raga, Mariolina Diana, Andrea Fontana, Leung Wing-Fai, Alessandro Borri, Pier Paolo Vigevani, Giona A. Nazzaro, Davide Tarò, Andrea Fornasiero, Fabio Zanello, Roberto Curti.

Non è tempo di eroi - Il cinema di Johnnie To di Matteo Di Giulio & Fabio Zanello (Edizioni Il Foglio) Pagine 260 - Euro 15,00 - ISBN 978 - 88 - 7606 - 178 - 3

Sito internet: www.ilfoglioletterario.it 

Myspace:http://www.myspace.com/edizioni_il_foglio