Arriva nelle librerie, pubblicato dalla Newton compton Editori, un thriller che nel Regno unito ha avuto un grande successo. Si tratta di Pyramid scritto da Tom Martin.

Sull'autore in pratica non si hanno notizie e la sola cosa certa è che il nome che campeggia sulla copertina è uno pseudonimo.

Nel romanzo il lettore è partecipe di un lungo viaggio che effettua l'astronoma Catherine Donovan la protagonista, per cercare di decifrare un codice che gli ha spedito un professore suo amico prima di essere ucciso.

Il codice nasconde un segreto che si perde nella notte dei tempi, custodito dai sacerdoti dell'antico Egitto, ma a guardia di questo segreto, anche in tempi moderni c'è una setta segreta che cercherà in ogni modo di impedirne la diffusione.

Per il prossimo anno l'autore ha annunciato la pubblicazione di un suo secondo romanzo dal titolo Kingdom.

Quando la polizia mortuaria copre il cadavere del professor Kent con un lenzuolo bianco, gli investigatori scuotono la testa concludendo che si tratta di un suicidio. Catherine Donovan, una giovane e bellissima astronoma dell'università di Oxford, non si accontenta di accettare la versione ufficiale dei fatti. Prima di morire, infatti, Kent le aveva spedito una serie di antichissime mappe, accompagnate da un biglietto apparentemente incomprensibile, una lunga serie di numeri preceduti dalla scritta «Se non dovessi ritornare...».

Solo una cosa è sicura: il messaggio cifrato scritto dal professose prima di morire allude a un codice che protegge un sapere vecchio di millenni, un prezioso segreto custodito dagli ancestrali sacerdoti del Sole nel ventre delle piramidi. Dall'Inghilterra al Perù e dal Perù all'Egitto, Catherine Donovan è costretta a mettersi in viaggio. E mentre una setta criminale si lancia al suo inseguimento, il misterioso messaggio di Kent conduce la studiosa sulle tracce di una terrificante profezia: decifrare il codice, a questo punto, non le servirà soltanto a salvarsi la vita. Ma anche a impedire a un immane cataclisma di spazzare via dalla Terra ogni traccia di civiltà.

Pyramid di Tom Martin (Pyramid, 2007, Traduzione Stefania Di Natale, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 119, pagg. 312, euro 9,90)

ISBN 978-88-541-1150-9