E' uscito il 13 giugno nelle sale il film La notte dei girasoli, noir premio Goya 2007, presentato alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia 2007. L'opera prima di Jorge Sánchez-Cabezudo è divisa in sei capitoli raccontati da sei personaggi, ambientato in una zona montagnosa e impervia. Un crescendo di tensione e di degrado umano e morale, con la suspence capovolta: lo spettatore viene informato preventivamente di quello che sta per accadere ai protagonisti.

Due speleologi, Pedro ed Esteban, vengono ingaggiati dal sindaco di un piccolo paese per calarsi in una grotta scoperta per caso e per verificarne l'interesse scientifico. Fuori dalla grotta, in un bosco adiacente, li aspetta Gabi, l'incantevole moglie di Esteban. Durante l'attesa Gabi viene aggredita da un maniaco, un agente di commercio frustrato col vizio dell'omicidio. Scampata alla ferocia del suo carnefice, Gabi viene immediatamente soccorsa dal marito e dall'amico. Comincerà così un'implacabile caccia all'uomo e una lenta discesa nei meandri delle proprie coscienze.

Diviso in sei capitoli, La notte dei girasoli offre allo spettatore una molteplicità di sguardi intorno allo stesso evento, l'abuso subito dalla protagonista, che innesca una spirale di violenza e di tragiche conseguenze: omicidio, occultamento del cadavere, tradimenti, menzogne, che costituiscono la palude in cui affondano inesorabilmente tutti i personaggi. Personaggi miserabili e incapaci di dominare gli avvenimenti anche perché sedotti dalla negatività assoluta. Se la protagonista è una dark lady che costruisce il suo fascino sulla fragilità fisica piuttosto che sulla seduzione aggressiva, gli uomini condividono un destino di perdenti, ritrovandosi esposti all'irruzione del caso e sentendo di colpo mancare le sicurezze a cui erano abituati.

"E' un film sulla nostra indifferenza nei confronti della lenta e dolorosa morte di uno certo stile di vita rurale" ha dichiarato il regista. "Sulla falsa speranza che nutriamo che il denaro dei turisti possa riuscire a preservarla, anche se nulla riuscirà mai ad arrestare l'inesorabile scomparsa di questo tipo di esistenza".

Regia: Jorge Sánchez-Cabezudo

Sceneggiatura: Jorge Sánchez-Cabezudo

Attori: Carmelo Gómez, Judith Diakhate, Celso Bugallo, Manuel Morón, Mariano Alameda, Vicente Romero, Walter Vidarte, Cesáreo Estébanez, Fernando Sánchez-Cabezudo, Petra Martínez, Nuria Mencía, Enrique Martínez, Amalia Hornero

Produzione: Alta Producción S.L.

Distribuzione: Istituto Luce

Paese: Spagna, Francia, Portogallo 2006

Genere: Drammatico, Noir

Durata: 123 Min