La cospirazione Fulcanelli (The Fulcanelli Manuscript, 2007) è l'opera d'esordio di uno scrittore scozzese: Scott Mariani, nato appunto a St. Andrews.

Dopo la laurea in Lingue Moderne conseguita nell'Università di Oxford ha svolto molti lavori fra cui il traduttore, il musicista, il giornalista freelance ed altro.

Conosce molto bene il nostro paese e anche la Francia avendoci soggiornato diversi anni.

Ora rientrato in patria risiede nelle campagne del Galles e si dedica alla scrittura e nel tempo libero al jazz, all'astronomia e al restauro di vecchie motociclette.

In questo suo primo romanzo conosceremo il protagonista, un ex militare

Scott Mariani
Scott Mariani
che si chiama Ben Hope, che sarà presente anche nei successivi romanzi (The Alchemist's Secret e The Mozart Conspiracy).

Il romanzo ruota intorno a un misterioso manoscritto opera di un alchimista di nome Fulcanelli. Non si sa bene chi si nascondeva dietro questo nome (forse Jean Julien Champagne o René Adolphe Schwaller de Lubicz o Camille Flammarion o Pierre Dujol o Jules Violle medico francese). La sua identità è stata sempre tenuta nascosta dal suo discepolo: Eugène Canseliet, e Fulcanelli parlò sempre attraverso Canseliet che curò le prefazioni dei suoi libri fra cui volume Il mistero delle Cattedrali; nel libro si affermava che i simboli e le raffigurazioni riscontrabili nelle cattedrali gotiche (costruite da muratori versati nell'arte dell'Alchimia) erano in realtà dei codici ben precisi lasciati su quelli che lo stesso Fulcanelli definiva "libri di pietra".

Gli appunti per il volume Finis Gloriae Mundi sono forse quelli oggetto della ricerca condotta dal protagonista.

Salvare bambini in pericolo è il lavoro e la missione di Ben Hope, ma l'ex militare non ha mai ricevuto una proposta così insolita: un eccentrico miliardario inglese è convinto che l'unico modo per dare una speranza alla sua nipotina, che sta morendo di una malattia incurabile, sia ritrovare il manoscritto perduto di Fulcanelli. Ben non sa nemmeno chi sia quell'uomo, ma scopre subito vari particolari sconcertanti: considerato l'ultimo grande alchimista, Fulcanelli è svanito nel nulla a Parigi nel 1926 e la sua figura è ammantata da un'aura di leggenda, nata dalla convinzione che, in quel manoscritto, egli abbia trascritto la formula dell'immortalità... Muovendosi a fatica tra personaggi ambigui o palesemente ostili, Ben finalmente approda in Francia, dove entra in contatto con Roberta Ryder, una giovane e brillante scienziata, messa al bando dagli ambienti accademici a causa del suo interesse per l'alchimia. Ma la loro indagine si complica ancora: Fulcanelli era un maestro d’inganni e di sofisticati depistaggi, e coloro che si professano suoi seguaci lasciano trapelare soltanto pochi indizi criptici. Inoltre i due non sono gli unici a volere il manoscritto: la Gladius Domini, una setta segreta vaticana fondata nel XIII secolo, ai tempi della crociata contro i catari, sta tramando nell’ombra per custodire un sapere occulto che deve rimanere ignoto al mondo...

La cospirazione Fulcanelli di Scott Mariani (The Fulcanelli Manuscript, 2007, Traduzione Anna Carbone, Editrice Nord, collana Narrativa 315, pag. 359, euro 17,60) - ISBN 978-88-429-1538-6