Nelle librerie un nuovo romanzo di John Connolly un autore sempre atteso con impazienza dai suoi tanti lettori ed estimatori. Questo romanzo dal titolo Anime morte è la sesta avventura del detective Charlie "bird" Parker.

L'autore è nato in Irlanda e precisamente a Dublino nel 1968, si è laureato in Giornalismo e sempre nel periodo degli studi, prima e anche dopo ha fatto svariati lavori.

Dopo la laurea è stato giornalista freelance, lavorando per  The Irish Times, una collaborazione che dura tutt'ora anche se saltuariamente.

Pubblica il suo primo romanzo, nel 1998, dal titolo Every Dead Thing (Tutto ciò che muore – Rizzoli) creando un personaggio che poi troveremo nei suoi romanzi successivi. Si tratta di Charlie Parker detto Bird,  che ha lasciato la polizia in seguito ad una terribile esperienza: l'assassinio di sua moglie e della bambina di tre anni. Questa esperienza lo ha portato a diventare alcolizzato e per mantenersi lavora come

John Connolly
John Connolly
investigatore privato.

Un personaggio cupo e tragico che l'autore rende vivo, credibile e sa scrivere così bene che qualcuno lo ha definito come il più letterario degli scrittori di thriller.

La serie di Charlie Parker si compone dei seguenti romanzi: 

1. Every Dead Thing (1998)  -  Tutto ciò che muore

2. Dark Hollow (2000)  -  Il ciclo delle stagioni

3. The Killing Kind (2001) -  Gente che uccide

4. The White Road (2002) -  Palude

5. The Black Angel (2005) -  L'angelo delle ossa

6. The Unquiet (2007) -  Anime morte

7. The Reapers (2008)  -  inedito

I romanzi di John Connolly sono  pubblicati dalla Rizzoli e ristampati dalla BUR.

Con Anime morte l'autore conferma le sue doti e ci fa conoscere il piccolo mondo di una minuscola comunità religiosa che nasconde perversioni inimmaginabili.

Un romanzo, secondo dichiarazione dell’autore, che chiude una tappa della vita del suo protagonista e contiene una importante rivelazione. 

Rebecca Clay ha paura. Un'ombra si è insinuata nella sua vita, la segue, la minaccia, spia ogni sua mossa: è un individuo instabile e pericoloso, un killer di professione, in cerca della figlioletta scomparsa — o di chi potrebbe averne causato la morte. La sua lista degli indiziati comincia e finisce col nome di Daniel Clay. Ma il padre di Rebecca, famoso psichiatra infantile ora al centro di atroci sospetti, sembra svanito a sua volta, e nessuno, Rebecca compresa, ha idea di dove possa trovarsi.

È Charlie Parker, detective "maledetto" dall'animo inquieto e dal tragico passato, ad addentrarsi nel groviglio di una doppia indagine che, tra mille ambiguità, conduce fino a Gilead, piccola comunità religiosa sprofondata nel fango del peccato più infame. In un crescendo di orrore, Parker mette insieme i pezzi di una verità che lascia in bocca il sapore forte, indelebile e amaro della sconfitta. 

Anime morte di John Connolly (The Unquiet, 2007, Traduzione Stefano Bortolussi, Rizzoli, collana Rizzoli Best, pag. 521, euro 21,00)

ISBN 978-88-17-02175-3