La Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli (Via di Belmonte 38, Ponte a Niccheri) organizza un ciclo di presentazioni sul giallo storico dal titolo:

Il passaggio: il giallo storico ambientato nella transizione tra fascismo e democrazia

Scrive Daniele Cambiaso nella presentazione dell'iniziativa:

"Proprio la letteratura gialla si è interrogata, forse più della storiografia ufficiale, sui sentimenti e sulle idee, sui percorsi e sui destini nel dopoguerra dei quadri politici di una dittatura sorretta per un ventennio dalla forza di un meccanismo consolidato da migliaia di volenterosi "ingranaggi".

Questi romanzi rievocano non solo la guerra, dunque, ma anche la difficile transizione verso una fragile democrazia da parte di un'Italia sospesa tra ruralità e incipiente boom economico, lacerata da conti in sospeso da regolare e da nuovi condizionamenti dettati dalla Guerra Fredda. [...] ci accompagnano a conoscere proprio quegli anni, che sono cruciali in quanto hanno creato i presupposti per nuove tenebre che il passaggio alla democrazia in Italia non ha dissolto molto in fretta, se si pensa ai troppi morti di piazza, allo stragismo, al terrorismo, ai servizi segreti deviati, al connubio tra malavita organizzata e mondo della politica.

Con simili presupposti il mistero regna sovrano e, con esso, la possibilità di una riflessione non banale sulle nostre radici più profonde. Con i tempi che corrono, non sembra davvero poco."

 

Il calendario dell'iniziativa si divide in due parti, la prima in aprile e maggio, la seconda in settembre e ottobre.

Il calendario di aprile prevede: 

 

Sabato 5 aprile ore 17.30

Divier Nelli  incontra Leonardo Gori  su Il passaggio, L'angelo del fango e Musica nera

Sabato 19 aprile ore 17.30

Leonardo Gori incontra Marco Vichi su Reparto macelleria (da Perché dollari?)

Sabato 10 maggio ore 17.30

Roberto Pirani e Graziano Braschi incontrano Loriano Macchiavelli su Macaronì e Tango e gli altri, scritti insieme a Francesco Guccini