In libreria dalla scorsa settimana un romanzo di Suzannah Dunn dal titolo La sesta moglie (The Sixth Wife – 2007).

L'autrice è nata a Londra nel 1963, vive a Brighton e dirige un Master in scrittura creativa presso l'Università di Manchester.

Ha scritto sino ad oggi otto romanzi e nel 2006 è stato pubblicato sempre dalla Corbaccio il romanzo Regina di astuzie sulla vita di Anna Bolena la seconda moglie di Enrico VIII.

Evidentemente l'autrice è affascinata dal quel periodo storico ricco di uno scenario pieno di amori, intrighi, giochi di potere e morte, continua a narrarci di quel periodo e prende in esame la vita tormentata di Katharine Parr  sesta ed ultima moglie di Enrico VIII, che gli sopravvisse e ancora giovane riuscì a coronare il sogno d'amore sposando in grande segreto Thomas Seymour un uomo ambizioso e assolutamente deciso a

Katharine Parr
Katharine Parr
fare di tutto per sete di potere.

In questo romanzo si nota lo studio approfondito fatto da Suzannah Dunn in merito a quel periodo storico e ne è uscito un libro piacevole da leggere, mai presuntuoso, senza nessuna pretesa di svelare delle grandi verità, ma il semplice desiderio di trasmettere al lettore tutto il fascino di un epoca e di personaggi reali usando molto bene l’immaginazione.  

Catherine, duchessa di Suffolk, è la migliore amica di Katherine Parr, vedova di Enrico VIII. Testimone della rinnovata felicità e dell'amore della regina, ne conosce bene il nuovo e avvenente marito, l'ammiraglio Thomas Seymour di cui non ignora la sfrenata ambizione, così come conosce bene la giovane Elisabetta figlia di Anna Bolena, che Katherine Parr e Thomas Seymour accolgono sotto la loro protezione. Ma a mano a mano che Katherine sprofonda nelle sabbie mobili della politica e degli intrigli di palazzo, appare evidente che anche Cathy nasconde degli oscuri segreti. E se Thomas Seymour può decidere di tradire la moglie incinta per il potere, la cauta e intelligente Cathy potrebbe invece tradire l'amica per passione...

In un'epoca in cui la minima indiscrezione può fare la differenza tra la vita e la morte, la tragedia di Katherine Parr, raccontata dall'amica, si consuma proprio fra le persone che più le sono state vicine e che più l'hanno ingannata, fino a farle comprendere che l’amore è un lusso che i regnanti non possono permettersi. 

La sesta moglie di Suzannah Dunn (The Sixth Wife, 2007, Traduzione Lucia Corradini Caspani, Editrice Corbaccio, collana Narratori Corbaccio, pag. 328, euro 18,00)

ISBN 978-88-7972-908-6