Questo mese compie 75 anni Il falcone maltese,il romanzo hard-boiled di Dashiell Hammett uscito nel 1930 con protagonista il detective Sam Spade (magnificamente interpretato sullo schermo da Humphrey Bogart nel film diretto da John Huston).

Si tratta di un romanzo imprescindibile, che ha cambiato per sempre la storia della narrativa poliziesca, segnando uno spartiaque tra il giallo classico e il noir, come spiega bene Corrado Augias in un articolo uscito su La Repubblica in occasione della pubblicazione di un'edizione del romanzo allegata al quotidiano:

"Questo romanzo non è solo un giallo (misto a nero) di brillantissima fattura. E' anche uno dei capostipiti di un genere nuovo. Scrittori come Hammett (poi verrà anche Raymond Chandler) relegarono tra le anticaglie il classico giallo inglese, fatto di blandi sospetti e di geniali deduzioni. Come disse una volta il famoso capitano Joseph Shaw, inventore della rivista Black Mask: 'Io e i miei collaboratori decidemmo di dare vita a un nuovo genere di racconti polizieschi, diversi da quelli già in uso al tempo dei Caldei'. Hammett e gli altri fecero sparire per sempre le vecchine che spiano il giardiniere colpevole, nascoste dietro tendine di pizzo o sorbendo una tazza di tè. Scomparvero le chiacchiere, sottoprodotto del romanzo inglese di conversazione, nelle quali si fa baluginare il nome dell'assassino. 'Hammett', dichiarò Raymond Chandler, restituì il delitto alla gente che lo commette per ragioni vere e solide e non semplicemente per dare un cadavere in pasto ai lettori'. Quelle ragioni 'vere e solide' sarebbero diventate nella nuova scuola del giallo detta hard-boiled (dei duri), una delle vene più copiose del realismo, pezzi d'America offerti alla voracità del pubblico."

E ancora:

"L'investigatore che nasce con Il falcone maltese, è un mutante rispetto al detective tradizionale. Nella linea genetica che comincia con Dupin, o con Sherlock Holmes, e arriva fino a 007 e a noi, il detective è un tipo dotato di capacità fisiche o mentali straordinarie capace di risolvere qualunque mistero. Sam Spade (e poi Philip Marlowe) aprono invece la schiera dei detective che sono uomini come tutti gli altri, non fanno miracoli, guadagnano mediocremente, guardano le cose dalla prospettiva dell'uomo della strada. Per la prima volta con Hammett, arrivano sulla pagina argomenti fino a quel momento esclusi dalla narrativa: il gangsterismo, la criminalità politica, il cannibalismo economico, l'avidità finanziaria."