Stanislaw Lem  è nato a Leopoli nel 1921 ed è morto a Cracovia nel 2006. Si è laureato in medicina ma si è sempre dedicato alla scrittura diventando un importante autore contemporaneo di fantascienza, considerato anche uno dei maggiori scrittori polacchi. E’ conosciuto praticamente in tutto il mondo.

La Bollati Boringhieri ci presenta un suo romanzo che si discosta un poco dalla produzione di romanzi di fantascienza, è un romanzo giallo con forti connotazioni fantastiche dal titolo L’indagine del tenente Gregory (Sledztwo – 1959).

Stanislaw Lem è anche l’autore del romanzo Solaris, da cui nel 1972 il regista sovietico Andrej Tarkovskij trasse l’omonimo film che portò, appunto, il nome di Lem a livello mondiale.

Il romanzo si svolge nella classica vecchia Londra nebbiosa, con quartieri degradati, poliziotti e scienziati. In questo ambiente avvengono delle misteriose sparizioni di cadaveri.

Il poliziotto che ha il compito di indagare sulla faccenda è disorientato ma per sua fortuna ottiene l’aiuto di un collega esperto di statistica. Sembrerebbe necessario l’intervento di un esperto in scienze occulte e invece sarà proprio la statistica, scienza moderna e rigida che porterà la soluzione.

Una precisazione per il lettore: questo romanzo è stato pubblicato con il titolo L’indagine nella Narrativa Rusconi nel 1984 e successivamente nei Classici Urania nel 1989

 

la "quarta":

Da cimiteri, obitori e camere spariscono misteriosamente cadaveri. Un poliziotto, nella nebbia di  un’inquietante Londra, deve risolvere un mistero che ha del fantastico e in cui sembra delinearsi addirittura la presenza del sovrannaturale.

 Ma ecco venirgli in aiuto un collega esperto in una delle scienze più moderne e più lontane dal clima della storie gotiche la statistica. Così la matematica, con le sue inflessibili certezze, fatte di numeri e logica, si contrappone all’ipotesi irrazionale spaventosa suggerita dalla sparizione dei cadaveri Ma non è detto che la spiegazione del mistero sia meno spaventosa e terribile delle sue  agghiaccianti premesse..

L’indagine del tenente Gregory di Stanislaw Lem (Sledztwo, 1959, Traduzione Vera Verdiani, Bollati Boringhieri editore, collana Varianti, pag. 174, euro 18,00) - ISBN 978-88-339-1814-3