TU6 è la storia di un pizzino, capitato per caso nelle mani sbagliate: non quelle di un boss mafioso, ma quelle innocenti di un bambino.

Simbolo della mafia, il pizzino racconta di omertà, conformismo, lutto, indifferenza, paura. Solo l'irriverenza di un bambino può trasformare quel pizzino - e quel messaggio - in qualcosa di diverso: un semplice aeroplanino di carta.

Pagina dopo pagina, l’aeroplanino sorvola 5 situazioni in cui i bambini si comportano proprio all’opposto di come vorrebbe il codice mafioso: ci sono bambini che si mettono a guardare ciò che gli adulti si impongono di non vedere, bambini che non danno ascolto ai discorsi dei “grandi”, bambini che abbracciano le persone senza avere paura di loro, bambini che urlano in un megafono rosso quello che hanno da dire, scegliendo la via della “maleducazione” perché i bambini maleducati, come gli aeroplanini, volano in completa libertà.

Nelle pagine di TU6, Giovanni Floris (il popolare conduttore della trasmissione Ballarò) e Lorenzo Terranera lanciano a tutti, grandi e bambini, un messaggio forte e preciso: se esiste un’educazione mafiosa, allora è giusto rovesciarne le regole e contrastarla attraverso un’educazione di segno opposto, basata sulla cultura dei diritti e della giustizia.

Un libro realizzato in collaborazione con "Associazione Contrastamu" per parlare di mafia anche ai bambini.

TU6, di Giovanni Floris

Introduzione di Piero Grasso

Illustrazioni di Lorenzo Terranera

Lapis, 2007

ISBN 978-88-7874-067-9

€ 11,00