Un sonnacchioso paesino del Polesine - quattro case, un bar, una stazione dei carabinieri, una chiesa; un tardo autunno, piovoso come non mai. E la costante minaccia del Po, le cui acque scure salgono, salgono, sempre più vicine al limite dell'argine. Solo un uomo, in quella piccola comunità, non sembra avere paura del fiume: è un "foresto", uno straniero, come dicono da quelle parti, e lui il gelo di quell'acqua lo conosce bene, due settimane prima ha cercato in quel freddo abbraccio la risposta ai suoi problemi. Ma il Po non l'ha voluto, l'ha risputato fuori... Chi è quell'uomo? Qual è il segreto che si nasconde sotto la sua totale amnesia? Cos'ha a che fare il suo tentativo di suicidio con l'arrivo in paese di una intraprendente giornalista, un killer siciliano e tre operai bergamaschi?

Tra dialetto e globalizzazione, giovani imprenditori forse troppo rampanti e arzille vecchiette, capannoni di cemento e antiche ville patrizie, Natalino Balasso ci racconta una storia di misteri contemporanei, un giallo insolito che è anche il ritratto corale di un lembo di provincia italiana dimenticata.

Livello di guardia è un romanzo sulle cui pagine aleggia inconfondibile l'odore umido e già quasi salmastro del Po.

Natalino Balasso (Porto Tolle, Rovigo 1960) attore e autore comico, in TV ha partecipato a programmi comici di successo e ad alcune fiction. Ha realizzato di recente due programmi televisivi come one man show: Natalino Balasso show (Italia 1) e Mitiko (La 7). 

Per Radio Due, nella trasmissione Caterpillar, tiene la rubrica "Mi manda Baricco" nella quale stila le recensioni di libri e autori interessanti. Negli ultimi due anni si è dedicato prevalentemente al teatro con Libera nos (tratto dagli scritti di Luigi Meneghello) ed Ercole in Polesine (monologo scritto da Balasso che racconta i miti greci). Il suo romanzo d'esordio è L'anno prossimo si sta a casa (Mondadori 2004).