Con i tre romanzi Casino Totale, Chourmo e Solea, Jean-Claude Izzo firma la nota Trilogia marsigliese.

Izzo ha avuto un successo inatteso e strepitoso. Ha fatto letteralmente irruzione sulla scena letteraria francese piuttosto tiepida, suscitando entusiasmi e passioni. Nella sua trilogia vi è il felice connubio tra un ritmo trascinante di scrittura e un romanticismo che commuove il lettore e lo coinvolge.

L'umanità di Fabio Montale, protagonista della trilogia - ex poliziotto, lupo solitario dal cuore ferito, in un mondo schifoso dove per denaro e per potere si commette qualsiasi atto crudele - è un'umanità forse anche esasperata, però mai ideologica. Si nutre dei dettagli della vita vera: gli amori innanzitutto, le amicizie, la musica (Solea è un brano di Miles Davis), il pastis, il vino, il mare e il cielo di Marsiglia.

Le Edizioni e/o festeggiano questo grande scrittore con un cofanetto che raccoglie i tre romanzi della trilogia marsigliese.

La trilogia marsigliese di Fabio Montale di Jean-Claude Izzo (Edizioni e/o) - Traduzione: Barbara Ferri - ISBN:88-7641-504-1 - Pagine:768 - € 24,00