A quattro mani è un progetto che include un documentario di 52 minuti per la televisione e un libro pubblicato da minimum fax. Un'opera originale già acquistata da Rai 3, che la manderà in onda in 16 aprile 2007 alle ore 23.45.

L'oggetto del documentario è principalmente una jam session letteraria fra Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli, ripresi durante la creazione di un racconto a quattro mani.

Il confronto serrato fra i due scrittori, provocati a vicenda dal regista-interlocutore in un serrato e confidenzialissimo scambio, fa risalire entrambi lungo il percorso della loro scrittura, il background cinematografico, musicale e letterario, l’ambiente familiare e l’Italia nella quale hanno cominciato a vivere e a scrivere a 40 anni di distanza l'uno dall'altro.

Dal loro dialogo emerge un percorso di lettura e di visione, un «corso di scrittura», uno spettacolo di battute e riflessioni sul nostro tempo, uno show fatto da due persone che per vicende diverse di esperienza diretta conoscono profondamente lo strumento televisivo e i suoi tempi.

I luoghi delle loro storie, la Sicilia di Porto Empedocle e l'Emilia, si intrecciano come teatri del loro racconto e fanno da sfondo a una «jam session narrativa» dove sia Montalbano che Grazia Negro, i due personaggi più amati dai loro lettori, si trovano di fronte allo stesso delitto, in Toscana, guarda caso ospiti delle due case di campagna degli stessi protagonisti secondari, Camilleri e Lucarelli. I due scrittori scrivono così una storia a quattro mani, dove i due immaginano e guidano tutte le mosse che i protagonisti dei loro romanzi metterebbero in atto di fronte a un cadavere trovato in terra con dei pesci rossi asfissiati sul pavimento.

Così il documentario «trasmette » insieme la psicologia dei personaggi e

dei loro autori, e insieme l’affiatamento di due scrittori che per classe e simpatia entrano dritti nel cuore dello spettatore.

A quattro mani

Regia: Matteo Raffaelli

Montaggio: Fulvio Molena

Direttore della Fotografia: Marco Carosi

Durata: 52 minuti

Formato: HDV

Produzione: minimum fax media

Data ultimazione: 15 maggio 2006