Una giovane cinese che vive travestita da uomo, un ragazzo arabo che cerca di sopravvivere senza diventare un delinquente, uno sciamano africano che ricorda quello che il mondo ha dimenticato, un esperto di informatica troppo curioso. Sono quattro eroi metropolitani uniti da un unico scopo: decifrare un libro scritto in una lingua inesistente e trovare un luogo di Milano che, secondo le leggende, è dotato di straordinari poteri.

Ma il mondo dell'occulto è pronto a tutto pur di mettere le mani sul prezioso volume, anche a uccidere, e per questo invia sulle loro tracce Fernando, un professionista dell'omicidio che comincia a trovare insopportabile il proprio lavoro. E tra le vie di una città oscura, i cui segreti affondano nella notte dei tempi, si scatenerà una spietata caccia all'uomo.

In bilico tra giallo, romanzo storico e fantasy, Monocromatica è un libro che rinnova i canoni del genere. E Milano non è mai stata così noir...

Pubblicato dalla Colorado Noir e distribuito da Mondadori, il romanzo nasce come Rapsodia Monocromatica, pubblicato sul web dall'autore collettivo R.S. Blackswift. Un testo che dalla sua prima apparizione telematica è molto cambiato, si è evoluto - affermano gli autori - "grazie al contributo di molte persone, e soprattutto all'esperienza di coloro che ci hanno proposto di pubblicarlo e ci hanno seguito nel processo di revisione: Sandrone Dazieri e Andrea Cotti". Il romanzo è distribuito con una licenza open e può essere scaricato dal link sottostante.

R.S. Blackswift, Monocromatica

Colorado Noir, 2007

pp. 252

ISBN 8804564644

€ 15,00