Il giallo ha vinto. Perché "svela il perturbante ma riconcilia con l'ordine, racconta il crimine ma manifesta fiducia nellla giustizia." Scrittori d'ogni livello hanno collaborato alla sua fortuna, e le tecniche della suspense hanno rilanciato il piacere della lettura in un pubblico ormai composito, che desidera confrontarsi con trame poliziesche gestite da un "io" narrante che lo sfidi con spregiudicatezza.

Tirature '07, l'annuario curato da Vittorio Spinazzola,  per la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, dedica un approfondimento critico al genere giallo, cui appartengono i maggiori bestseller degli ultimi anni. Saggi critici firmati da Bruno Pischedda, Mauro Novelli, Gianni Turchetta, Giuliano Cenati, Federico Bona, Enzo Marigonda Paolo Giovannetti, Graziano Neri e dallo stesso Vittorio Spinazzola offrono una riflessione sul fenomeno a partire da Eco a Camilleri, da Faletti a De Cataldo, da Colaprico ai Ris di Parma, da Diabolik ad Alan Ford, fino a Distretto di polizia e a CSI.  Perché, come sostiene Novelli, il noir è diventato "un ombrello smisurato sotto il quale si va ammassando una compagnia eterogena, decisa a marciare verso le radiose mete del romanzo sociale". Secondo un vincolo preciso che intercorre tra racconto d'appendice e romanzo criminale di inchiesta: l'idea di "sublime metropolitano", inteso come superamento del sublime naturale di stampo settecentesco  e dell'irraggiungibile piano divino, come ha rilevato il grecista Glenn W. Most.

Completa il saggio una panoramica sulle vendite, sui dati di lettura e sui dibattiti dell'anno editoriale 2006, con uno sguardo oggettivo e attento alle trasformazioni e agli orientamenti delle case editrici, del pubblico e della critica. Gli editori, i canali di vendita, le vie della promozione, il pubblico delle biblioteche, la comunicazione multimediale e via web: percorsi nei luoghi dove si fanno i libri.

Vittorio Spinazzola, professore emerito di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Milano, saggista e critico militante, ha pubblicato tra gli altri: Il romanzo antistorico (1990), Critica della lettura (1992). Nelle edizioni il Saggiatore sono apparsi Pinocchio & C. (1997), Itaca, addio (2001), La modernità letteraria (nuova edizione Net, 2005).

Tirature '07. Le avventure del giallo, a cura di Vittorio Spinazzola

il Saggiatore, Collana Fondazione Mondadori (2007)

Pagine 288

€ 22,00