Il Camilleri Fans Club, associazione culturale virtuale, è stata fondata nel febbraio del 1997, con sede a Vigàta (provincia di Montelusa) all’indirizzo www.vigata.org. Il 2007 è perciò un anno importante per il CfC: esso compie infatti 10 anni!

Il tempo è volato tra i romanzi di Andrea Camilleri, le discussioni letterarie e i momenti d'incontro, le varie vicissitudini di Salvo Montalbano e la festa per gli 80 anni del Sommo, come affettuosamente i suoi fans definiscono l'autore. Ma allora come festeggiare in maniera davvero indimenticabile questa data importante?

Il Direttivo dell'associazione, con il sostegno dei soci, ha pensato di organizzare  il Primo Raduno Mondiale del club, il cui annuncio è stato dato proprio in questi giorni: una riunione dei fans di Camilleri che arriveranno da tutta Italia e da tutto il mondo.

Al momento non sono disponibili i dettagli organizzativi e tutte le informazioni pratiche sull'evento. Si sa solo che avrà luogo in un non meglio specificato week end di primavera, tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, a Roma.

Il programma di massima prevede lo svolgimento delle attività sociali nella giornata di sabato che si concentreranno in due momenti fondamentali: nel pomeriggio un incontro aperto al pubblico a cui parteciperà anche Camilleri, la sera una cena sociale in compagnia dell'autore, riservata ai soli soci.

La redazione non mancherà di segnalare tutte le novità e i dettagli relativi a questa manifestazione, annunciata da tempo e che, finalmente, pare davvero prendere corpo.