“E’ o non è la cosa peggiore che tu abbia mai visto?”. Fletcher annuì. Otto anni alla polizia di Cambridge, e questa era la morte più brutta che avesse mai visto. Scacciò una mosca dal viso. Era in piedi davanti a un edificio simile a un hangar, utilizzato per esporre macchinari agricoli. Di fronte a lui correva il nastro giallo della scientifica e più oltre, un semicerchio di trattori in vendita. I fanali sembravano occhi fissi su qualcosa. Al centro c'era una macchina diversa dalle altre. Era una grossa trinciatrice meccanica progettata per tagliare i rami degli alberi, con un sistema di lame in fondo a uno scivolo largo abbastanza da lasciar entrare un uomo. E un uomo, infatti, c'era finito dentro. Si vedevano solo le gambe con i piedi rivoltati all'infuori in modo del tutto innaturale. Fletcher notò qualcosa che lo lasciò interdetto.....

Così inizia il romanzo d’esordio di Patrick Lennon dal titolo La setta delle bambole di grano pubblicato dalla Newton Compton Editori.

L’autore, inglese, classe 1964 si è laureato a Cambridge e successivamente ha lavorato per alcune multinazionali spostandosi in vari paesi.

Ha vissuto in Thailandia, Italia, Francia e Messico. Attualmente è rientrato in Inghilterra dove si divide tra il lavoro e la scrittura.

Il romanzo ha avuto un ottimo riscontro di vendite in Inghilterra e sara’ pubblicato anche in Germania, per il 2007 è prevista una seconda avventura dell’Ispettore Tom Fletcher dal titolo Weird Sisters.

Nei dintorni del villaggio di Thinbeach, Inghilterra, un delitto cruento e spietato scuote la tranquilla vita di campagna. Viene ritrovato il corpo di un giovane contadino straziato dalle lame di una enorme macchina trinciarami. E’ questo il primo di una serie di strani omicidi, sui quali indaga l'ispettore Tom Fletcher, cercando di ricostruire un filo che leghi le persone coinvolte. Forse questo filo esiste, e conduce da una parte a uno straniero giunto in quei luoghi sulla spinta di una folle sete di vendetta, dall'altra alle misteriose tradizioni della città, legate all'epoca dei Normanni.

A Thinbeach, infatti, per rendere abbondante il raccolto ogni anno viene ricordato un antico uxoricidio, compiendo il sacrificio di una bambola di grano. Lo stesso tipo di bambolina che l'assassino o gli assassini lasciano come inquietante firma accanto ai cadaveri...

La setta delle bambole di grano di Patrick Lennon (Corn Dolls, 2006, Traduzione Francesca Toticchi, Newton Compton Editori, collana Nuova Narrativa Newton 61, pag. 310, euro 9,90) - ISBN 88-541-0705-0