16-17 settembre: Achille Serra un poliziotto senza pistola

Il Prefetto di Roma Achille Serra racconta le sue esperienze di uomo e poliziotto in due speciali puntate i Tutti i colori del giallo in onda su Radiodue sabato 16 e domenica 17 settembre dalle 13 alle 13.30.

A dare punto a questo special è il recente volume Poliziotto senza pistola (Bompiani), in cui Serra narra la straordinaria esperienza di chi ha vissuto in prima persona anni terribili e infuocati della storia italiana e ripercorre attraverso i suoi ricordi il periodo compreso fra il 1969 e il 1990: gli anni in Polizia a Milano, la "città che non dorme mai".

Ne emerge il nitido, quasi accecante spaccato di una vita spesa con coraggio in prima linea: dalla bomba di piazza Fontana all'omicidio Calabresi, dalle manifestazioni del movimento studentesco al boom dei sequestri di persona e al caso Vallanzasca.

E' la storia, scritta con un ritmo agile e nervoso che lascia senza fiato, di un funzionario integerrimo che si cala nel clima arroventato di quegli anni memorabili.

Achille Serra
Achille Serra
Ma è anche la storia di chi cerca di vivere la sua vita privata conciliando i problemi personali con gli impegni di lavoro. E sempre rischiando sulla propria pelle, con l'orgoglio di chi non ha e non vuole controfigure.

Una vicenda esemplare che non è solo una biografia, non è solo storia e non solo cronaca: è vita, vista e rappresentata, innanzitutto, con gli occhi di un uomo.