Da Gianrico Carofiglio e il suo avvocato Guerrieri, a Giorgio Scerbanenco; dal tocco femminile di Alicia Giménez Bartlett, al naufragio di Mimmo Sammartino...questo e molto altro nelle prossime uscite della casa editrice sellerio!

Roberto Bolano Il gaucho insostenibile

Collana La memoria                           

Pagine 180               

Prezzo 10,00 euro

Cinque racconti e due lezioni affidate dallo scrittore cileno al suo editore catalano pochi mesi prima della scomparsa. Storie molto argentine, urbane ma anche pampere, oltre a certi singolari passaggi decisamente autobiografici.

William R. Burnett Piccolo Cesare

Collana La memoria                            

Pagine 250              

Prezzo 10,00 euro

La parabola di boss targato America anni Trenta. Un classico del genere grazie anche a uno stile libero da ogni letterarietà. Il romanzo portato sullo schermo dal regista Le Roy è considerato un cult del genere gangeristico.

 

Davide Camarrone Lorenza e il commissario

Collana La memoria                             

Pagine 236              

Prezzo 10,00 euro

Una protagonista, ex cronista palermitana, trasferita nella capitale dove svolge la professione più antica del mondo. Convocata a Palermo perché collegata a un omicidio di suo cliente si trova coinvolta in un complicatissimo intrigo. Insieme al commissario Paternò ne verrà a capo. Un debutto molto italiano.

 

Gianrico Carofiglio Casablanca

Collana La memoria                             

Pagine 220              

Prezzo 11,00 euro

Cliente scomodo per l’avvocato Guerrieri. Un detenuto si proclama innocente contro prove schiaccianti e forse porta una colpa che affonda nel passato dello stesso avvocato. Ma al processo ha avuto una difesa infedele e il diritto alla difesa è sacro.

Maj Sjöwall- Per Wahlöö L’uomo al balcone

Collana La memoria                             

Pagine 280              

Prezzo 11,00 euro

Stoccolma 1967 fa caldo e imperversano omicidi a sfondo sessuale. Vittime alcune bambine. La polizia brancola nel buio. Martin Beck e i suoi ricorrono a metodi inusuali per smascherare il mostro. Gli autori si misurano con un serial killer, ispirato a un caso realmente accaduto.

 

Giorgio Scerbanenco Uomini ragno

Collana La memoria                           

Pagine 220               

Prezzo 10,00 euro

A cura di Roberto Pirani

Racconti pubblicati nel lontano 1946 di cui si era persa traccia, ritrovati casualmente pochi mesi fa. Un’autentica scoperta. Scritti all’indomani della Liberazione, parlano con rabbia di guerra, di coraggio e di tradimenti.

 

Alicia Giménez Bartlett Segreta Penelope

Collana Il contesto                              

Pagine 272              

Prezzo 14,00 euro

Un gruppo di amici si ritrova in occasione dell’ultimo addio di Sara, cinquant’anni, suicida. Una sorta di Il grande freddo attraverso il racconto delle tante infelicità della scomparsa. Prosegue con quest’opera la riflessione sul femminile della nota giallista catalana.

 

Francesco Recami L’errore di Platini

Collana Il contesto                              

Pagine 180              

Prezzo 12,00 euro

Un libro, per ragione assai casuale rimasto a lungo in sonno, ambientato in una Viareggio molto fanè durante una domenica in cui la Juve, causa una svista di super Platini, esce in gramaglie dallo stadio. Un errore che porta bene al protagonista: stravince al totocalcio e vede la sua vita ribaltata in un attimo.

 

Nico Perrone La loggia della philantropia

Collana Il divano                                    

Pagine 250              

Prezzo 9,00 euro

Un intellos danese a fine Settecento viaggia nel Sud, contatta fratellanze, cerca di indurle alla ragione. Un mondo segreto, anti Borbone, personaggi che saranno legati alla rivoluzione napoletana del 1799.

 

Renata Pucci di Benisichi La lingua di pezza

Collana Il divano                                    

Pagine 104              

Prezzo 9,00 euro

Autrice già del fortunato Trenta e due ventotto, Renata Pucci prosegue con questo volume il suo viaggio fra le anomalie del siciliano, ovvero “di chi pronuncia male e con difficoltà le parole per impedimento di lingua”.

 

Ettore Randazzo La giustizia nonostante

Collana Il divano                                 

Pagine 160                  

Prezzo 9,00 euro

Un penalista, presidente dell’Unione delle Camere penali, dopo L’avvocato e la verità, torna  sul tema della professione forense, spiegandone riti, tic e misteri, naturalmente dal punto di vista, specialissimo, della difesa.                     

 

Mimmo Sammartino Un canto clandestino saliva dall’abisso

Collana Il divano                                     

Pagine 90                 

Prezzo 8,00 euro

Il 25 dicembre del 1996 nel Canale di Sicilia un peschereccio cala a picco e 283 migranti muoiono. Si tratta del più disastroso naufragio del Mediterraneo eppure se ne parla pochissimo. Questo libro racconta quell’inferno.