A leggere la trama e le altre notizie sul prossimo film di Brian De Palma, sembra che l'ambientazione sarà molto simile a quella di L.A. Confidential, anche perché The Black Dahlia è tratto dall'omonimo romanzo di James Ellroy, autore anche dell'originale del film di Curtis Hanson. Il romanzo di Ellroy è da molti considerato uno degli ultimi esempi di grande noir, e il fatto che sia De Palma a dare immagini alla storia fa ben sperare.

The Black Dahlia racconta dell'indagine da parte di due poliziotti ex pugili sull'omicidio di una ragazza di 22 anni, Elizabeth Short, aspirante attrice, mitomane e prostituta a tempo perso, il cui cadavere seviziato e diviso in due fu trovato il 15 Gennaio del 1947 a Los Angeles dando via ad uno dei casi di cronaca irrisolti più conosciuti della storia americana. All'epoca della vicenda i media fecero un gran clamore dando al personaggio il nome di Dalia Nera, a causa del colore corvino dei capelli, parafrasando il titolo del film Blue Dahlia (La Dalia azzurra) con Veronica Lake del 1946.

Non è ancora nota la data di uscita del film, è ufficiale però la notizia che nella parte della Short, De Palma ha scelto la trentenne canadese Mia Kirshner, ma parti ben più di rilievo sono riservate agli onnipresenti Scarlett Johansson, Josh Hartnett e Hilary Swank.

Un ottimo plot per il ritorno di Brian De Palma che aveva lasciato il pubblico con Femme Fatale, film molto seducente che aveva il grande merito di omaggiare il genere noir ma che, considerando il calibro dell'autore, aveva un po' deluso le aspettative.

Infine, a proposito di De Palma, sembra che l'annunciato prequel de Gli Intoccabili (Capone rising) sia ormai ufficiale per il 2006.