L'ispettore di Polizia Luigi Sapri indaga da tempo su un cosiddetto “evento culturale” che si svolgerà in Savona, dal 5 all'11 giugno 2006, denominato Festival del Giallo, organizzato dalla Compagnia Teatrale Cattivi Maestri. Nel corso delle indagini, l'ispettore ha appreso che la manifestazione comprende una serie di spettacoli teatrali, film, mostre, concerti, presentazioni di libri, trasmissioni radio accomunati dal tema del giallo.

Dalle deposizioni rese dai primi indagati per reato di “apologia del giallo” (art. 575 quater Codice Penale Teatrale), si è scoperto quanto segue.

I Cattivi Maestri ospiteranno, presso la loro Cantina Teatrale, lo spettacolo di prosa gialla “Amore e Morte”; di e con Franca Graziano; ospiteranno altresì la mostra di pittura del maestro Albert Barreda “In compagnia di Manuel” dedicata al celebre Manuel Vázquez Montalbán.

Organizzeranno quindi le presentazioni di numerosi libri noir, con la presenza degli autori, editi dalle Case Editrici Fratelli Frilli, Robin, Fazi e Stampa Alternativa.

In collaborazione con il cinema Nuovofilmstudio e il periodico giallo Il Falcone Maltese, i Cattivi Maestri coinvolgeranno altresì il professor Ernesto G. Laura, che curerà la presentazione e la proiezione di due film, un noir e un mistery che hanno fatto storia, “Dieci incredibili giorni” di Claude Chabrol e “Cronaca di un amore” di Michelangelo Antonioni.

Anche i fratelli Pesenti sono indagati poiché proporranno il concerto “Balkanico Giallo” in Piazza Duomo. Si tratta di un percorso virtuosistico e originale che combina brani della musica “Gypsy” con le melodie più suggestive delle colonne sonore delle serie televisive e cinematografiche dedicate al giallo.

I titolari dei ristoranti Olimpia e Ariston sono anch'essi indagati perché ospiteranno il quarto e nuovo episodio "Eredità contesa" delle ormai celebri Cene con delitto, ideate e messe in scena dai Cattivi Maestri.

Questi ultimi non risparmieranno nemmeno i bambini, avendo concluso un accordo anche con TimoteoTeatro per organizzare lo spettacolo teatrale giallo per i più piccoli “Trecce dorate”.

Infine, anche Radio Savona Sound sarà coinvolta nelle indagini dell’ispettore, poiché trasmetterà sulle sue frequenze il radiodramma giallo “Ho sbagliato numero”.

All'ispettore Sapri risulta che tutta la città, per un'intera settimana, verrà tinta di giallo dai Cattivi Maestri. Pare impossibile, per il povero ispettore, fermare il progetto dei teatranti savonesi indagati, a meno di non ricevere quanto prima i necessari rinforzi. Nel frattempo, la loro Cantina Teatrale sarà tenuta sotto stretta sorveglianza dalle Forze dell'Ordine.

La Polizia invita i savonesi e i turisti presenti in città a non partecipare alla manifestazione, nonostante le iniziative siano gratuite (tranne le Cene con delitto), per non rischiare di allargare la già lunga lista di indagati per il reato di “apologia del giallo”.

Per saperne di più:

www.cattivimaestri.it

Un evento organizzato dalla Compagnia Teatrale Cattivi Maestri

con la partecipazione di: Il Falcone Maltese, NuovoFilmstudio, Fratelli Frilli Editori, Radio Savona Sound, Ernesto G. Laura, Albert Barreda, Franca Graziano, Duo Pesenti, Timoteo Teatro

Direzione artistica: Gabriele Catalano e Maria Teresa Giachetta