Un altro romanzo d’esordio di una scrittrice americana: si tratta di Jenny White, che con il suo romanzo Il sigillo del sultano ha ottenuto nel suo paese un lusinghiero successo.

La White è docente di antropologia all’Università di Boston e si è specializzata in cultura e politica turca scrivendo vari saggi. Attualmente studia il partito islamico che recentemente ha vinto le elezioni con le possibili trasformazioni che potranno avvenire nella cultura turca.

Unendo una profonda conoscenza della Turchia del 1800 con una notevole capacità di scrittura, ha saputo comporre un thriller di indubbio interesse.

Istanbul, 1886. Il corpo nudo di una giovane donna affiora dalle acque del Bosforo. Intorno al collo ha un pendente su cui è inciso il sigillo del sultano. La vittima è un’istitutrice inglese presso l’harem imperiale, Mary Dixon, ed è stata assassinata. L’inchiesta è affidata a Kamil Pasha, il nuovo magistrato del distretto di Beyoglu, botanico dilettante ed esperto conoscitore della politica di palazzo. Lo affiancano Sybil, la figlia dell’ambasciatore britannico, e il medico ebreo (e agente di polizia) Michel. Il caso si complica quando spuntano le analogie con l’assassinio irrisolto di un’altra istitutrice inglese, Hannah Simmons, strangolata otto anni prima. Intanto, la giovane Janaan rievoca nel suo diario l’amicizia con Mary e le relazioni con il cugino Hamza, un giornalista ostile al governo e legato a Hannah. Le due inglesi sono state uccise per motivi passionali o per un complotto politico, in cui potrebbero essere coinvolte le potenze straniere che vogliono approfittare del declino dell’impero ottomano?

Mentre si susseguono altre morti misteriose, Kamil cerca di tenersi lontano dagli intrighi architettati da cortigiani ambiziosi e dallo sguardo indiscreto della polizia segreta, ma viene coinvolto nello scontro tra i seguaci della tradizione e i giovani riformisti.

Il sigillo del sultano è un thriller raffinato che riesce a scavare in profondità nei rapporti tormentati e contraddittori tra uomini e donne che appartengono a culture diverse ma condividono gli stessi sentimenti e aspirazioni. Sullo sfondo, il fascino eterno di Istanbul, misteriosa terra di confine tra Islam e Occidente.

Il sigillo del sultano di Jenny White (The Sultan’s Seal, 2006, Traduzione Maria Paola Romeo, Rizzoli Editore, collana La Scala, pag. 406, euro 18,50) - ISBN 88-17-00989-X