L'Associazione Culturale Libri e Dintorni, Il Comune di Bologna - Quartiere Reno e La Biblioteca O. Pezzoli organizzano BOLOGNA NOIR - Scrittura e televisione in biblioteca: due mondi a confronto (ideato e curato da Barbara Casillo). L'Ingresso è Libero.

Intervengono Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Marcello Fois, Giampiero Rigosi, Valerio Varesi. Coordinati da Sandro Toni.

Si parlerà di Blu Notte, Il Commissario Sarti, Distretto di Polizia, L'Ispettore Coliandro, Il Commissario Soneri.

Carlo Lucarelli è nato a Parma nel 1960 e vive in provincia di Bologna, a Mordano. Scrittore, sceneggiatore. Da Almost Blue a Blu Notte e l'Ispettore Coliandro.

Loriano Macchiavelli è scrittore, sceneggiatore, vive a San Lazzaro di Savena. Considerato il padre del giallo bolognese. Ha creato il Commissario Sarti. Tra i suoi tanti romanzi: Sarti Antonio. Fra gente perbene. Sui colli all'alba.

Marcello Fois è nato a Nuoro nel 1960. Scrittore e autore teatrale, sceneggiatore per la tv dello sceneggiato Distretto di Polizia.

Giampiero Rigosi scrittore, sceneggiatore. Ha scritto la sceneggiatura per alcuni episodi di Distretto di Polizia e L'Ispettore Coliandro. Tra i suoi romanzi: Notturno bus, Medical thriller, Come le nuvole sopra Veracruz.

Valerio Varesi è scrittore e giornalista. Vive tra parma e Bologna, lavora nella redazione di La Repubblica. Tra i suoi romanzi: L'Affittacamere, Le ombre di Montelupo. Le inchieste del Commissario Soneri sono diventate anche una fortunata serie televisica per la RAi.

Sandro Toni è direttore della biblioteca della cineteca del Comune di Bologna. Qualificato e sensibile conoscitore del cinema francese. Scrittore di gialli, di recente ha scritto insieme a Loriano Macchiavelli Sarti Antonio e l'assassino.

Coordinatrice Commisione Cultura Irene Capelli

Presidente del Quartiere Vincenzo Naldi

Dove: Bologna, Sala Falcone e Borsellino - Quartiere Reno - Via Battindarno 123

Quando: 9, 03 mar 2006 ore 20:30

Ospiti: Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Marcello Fois, Giampiero Rigosi, Valerio Varesi, Sandro Toni