Codice TO2K6. Terrore sul Circo Bianco è un romanzo avvincente, nel quale l’autore Paolo Turati mette a frutto le conoscenze degli sport invernali e del territorio che lo ha visto protagonista da ragazzo. Ambientato durante le Olimpiadi invernali 2006, tra Torino e le valli olimpiche, il libro mescola elementi quali sport, finanza, terrorismo internazionale, controspionaggio mondiale e doping in un intreccio appassionante dove avrà un ruolo rilevante una giovane magistrata torinese. 

 

Tutto parte dalla scoperta del cadavere dell'avvocato Ivano Dalcin. A svolgere le indagini sulla sua morte saranno Lucia Vigone, ex promessa dello sci italiano, ora impegnata come magistrato, e il giornalista Igor Dalcin, fratello del defunto. Ma una minaccia sembra incombere dall'Indonesia sugli equilibri delle imminenti Olimpiadi Invernali del 2006, evento dalla portata mediatica e atletica di rilevanza mondiale. A contrastare i disegni delle minacciose presenze indonesiane interverranno due tecnici di sicurezza informatica americani, Efrem Mion e Leah Goldman. Le vicende dei vari personaggi si riuniranno nell'epilogo che avrà come sfondo le nevi del Sestriere. 

 

"Il 2006 è certamente da considerare un anno storico per Torino e, ancor più, per la Val di Susa. [...] Ma la vera ricchezza della Val di Susa risiede nei suoi abitanti. Nella loro caparbietà, nella loro cultura, nella loro esperienza. Qui, come abbiamo detto, sono nati i primi maestri di sci, esperti cultori della montagna e rispettosi numi tutelari della natura. [...] E che dire delle Guide alpine della Val di Susa, protagoniste di grandi imprese e custodi della conoscenza proprio di quei territori nei quali si svolge la trama di questo libro? Luoghi, quelli della Val di Susa, davvero splendidi e pieni di vocazione in diversi campi: il turismo, lo sport, i trasporti, il commercio, l’agricoltura e l’allevamento di nicchia, il naturalismo."

Dalla prefazione di Giuliano Besson, ex nazionale di sci della Valanga Azzurra.

 

Paolo Turati, eclettico personaggio torinese, imprenditore, laureato in Economia e Commercio, è stato per anni Commissionario di titoli e valori di Borsa. Per i tipi di Ananke ha pubblicato Notturno barocco. Storie di vita del Caravaggio e, con Silvia Pepe, Il risveglio del faraone.

 

Codice TO2K6. Terrore sul Circo Bianco di Paolo Turati (Ananke, 2005) - Euro 13,50 - ISBN 88-7325-108-0