Critico letterario del settimanale Time, vive a Brooklyn,  Lev Grossman si presenta in Italia, pubblicato dalla Rizzoli con il romanzo Codex.

Questo romanzo appartiene a quel filone dei thriller alla Dan Brown ma ha il merito di essere ben superiore alla media di questo tipo di romanzi  con una scrittura brillante, soluzioni narrative plausibili, protagonisti ben delineati, nel romanzo si alternano ricerche su antichi tomi fatte in polverose biblioteche ed in fantastici labirinti virtuali dai quali è difficile uscirne.

Insomma un romanzo piacevole che vi farà trascorrere un buon week-end

Edward Wozny, giovane e affermato consulente finanziario di New York, decide di prendersi la prima vacanza in quattro anni di lavoro incessante. Ma alla vigilia della partenza una facoltosa cliente inglese, la duchessa di Bowmry, gli chiede un ul­timo favore; valutare alcune proprietà di famiglia. Edward scopre stupito che si tratta di libri antichi e rari, spediti negli Stati Uniti prima della guerra e da allora mai tolti dalle casse. Ben presto la sorpresa si trasforma in irresistibile curiosità: tra i preziosi manoscritti della collezione dovrebbe esserci l'opera di un monaco trecentesco, Gervase di Langford, su cui la duchessa vuole a tutti i costi mettere le mani. Secondo la studiosa che aiuta Edward nella ricerca, l'affascinante Margaret Napier, il testo perduto potrebbe non essere mai esistito: probabilmente è una falsificazione ottocentesca. Ma allora perché la duchessa è convinta di possederlo e vuole assoluta­mente ritrovarlo? Se di giorno si perde tra i segreti dei codici medievali, di notte Edward è ossessionato da un videogioco che spopola in Internet, momo, sviluppato da un misterioso programmatore noto come l'Artista. E ben presto scopre sconcertanti somiglianze tra gli scenari del videogioco e la mi­tica terra dei Cimmeri descritta nel Trecento da Gervase. Gli indizi che si accumulano aprono una serie di scatole cinesi di intrighi, ricatti, minacce : che risalgono al.passato ma toccano molto da vicino il presente di Edward, la sua carriera e la famiglia aristocratica che gli ha affidato l'incarico.

 

Codex di Lev Grossman (Codex, 2004, Traduzione Annalisa Garavaglia, Rizzoli, collana La Scala, pag. 358  -  euro 17,00) - ISBN  88-17-00916-4