3 dicembre: Le note infernali di Roberto Mistretta

 

"Nell'ormai vasta letteratura noir siciliana ci sono poche tracce di romanzi imperniati sulla figura del serial killer. Anzi, a me non ne viene in mente uno. Per quanto ne so, questo di Roberto Mistretta è il primo. E, pur non sottovalutando la lezione di Sciascia, il quale sosteneva che la vera realtà è il romanzo, mi piace considerarlo alla stregua di un esorcismo piuttosto che di una sinistra profezia. Se è davvero importante normalizzare la Sicilia anche nel delitto, accontentiamoci di farlo nei delitti di carta". Così Santo Piazzese descrive nella sua introaduzione l'ultimo noir di Roberto Mistretta, Sordide note infernali (Todaro Editore) che sarà al centro della puntata di sabato 3 dicembre di Tutti i colori del giallo.

Un romanzo ambientato nella Sicilia contemporanea, infatti Mistretta come ci ricorda Piazzese ha deciso di localizzare le indagini del suo commissario Gelo Duncan "in un'area della Sicilia che non troverete su nessuna carta: la Montanvalle con i paesi del suo comprensorio". I siciliani doc, tuttavia, non avranno difficoltà a identificare nella Montanvalle il Vallone di Mussomeli, nella cui geografia reale si distribuiscono paesi dai nomi suggestivi: Milena, Campofranco, Montedoro, Serradifalco, Acquaviva, Aragona, e la stessa patria di Sciascia, Racalmuto.

 

4 dicembre: Alla scoperta di New Orleans

 

Bluseman e scrittore di noir James Sallis svela le sue passioni a Tutti i colori del giallo il prossimo 4 dicembre. Autore capace di riraccontare le biografie di grandi narratori come Chester Himes, Jim Thompson, il nostro Sallis ha sicuramente una marcia in più nelle sue storie ambientate nei bassifondi di New Orleans che hanno per protagononista il detective di

colore Lew Griffin, un duroc che ha una visione disincantata del mondo e che ha imparato a sopravvivere alle tentacolari paludi metropolitane, battendole palmo a palmo per risolvere i casi in cui è coinvolto. Storie dai titoli emblematici come La falena, Il calabrone nero, La mosca dalle gambe lunghe, Cypress grove blues, tutte edite in Italia da Giano Editore e che ci raccontano una New Orleans del passato molto diversa da quella contemporanea sconvolta dall'uragano.