Lo scrittore inglese R. D. Wingfield ha scritto cinque romanzi aventi tutti come protagonista l’ispettore Jack Frost, un poliziotto assolutamente fuori dal normale, che fa impazzire il suo superiore, è politicamente scorretto ma veramente bravo nello svolgere il suo lavoro.

Ghiaccio duro, che è ora in libreria, è il secondo libro che viene tradotto in Italia dalla Hobby & Work. Il precedente era Il favore delle tenebre.

Il successo è stato tale che l’ispettore Frost è anche protagonista di una serie televisiva dal titolo A touch of Frost.

Gennaio di fuoco a Denton, tipica cittadini britannica nei pressi di Londra. Tutto sembra filare tranquillo, scandito dai ritmi monotoni di una provincia sempre uguale a se stessa ma sotto l'apparenza si nasconde l'inferno. E così, a un tratto, l'esistenza sonnacchiosa di Denton viene sconvolta da un'impressionante serie di casi criminali. Reati bizzarri e inspiegabili, che appaiono in contemporanea, sembrano non avere capo nè coda, seminano morti a ripetizione ed esigono inchieste rapide ed incisive.

Una bambina scomparsa nel nulla, un'altra ritrovata cadavere dopo aver subito violenza sessuale, un serial killer di prostitute, una gang di teppisti specializzati in assalti ai centri commerciali, un ladro inafferrabile, uno scheletro vecchio di decenni disseppellito dal giardino di un cottage... Qualunque poliziotto perderebbe la testa di fronte a una tale babele di crimini, ma non l'ispettore Jack Frost lo straordinario protagonista fisso dei romanzi di R.D.Wingfield.

Esilarante incrocio tra Andy Capp e il tenente Colombo, Frost unisce a un fortissimo fiuto investigativo un'allergia altrettanto forte a leggi, regolamenti, procedure e gerarchie. Vero e proprio cane sciolto del Comando, anche stavolta dovrà rimboccarsi le maniche e lottare strenuamente su due fronti: quelle delle indagini e quello dei superiori che fa rebbero volentieri a meno di lui. Sarà un'inchiesta "multipla" all'ultimo respiro colma di sorprese, false piste, doppi e tripi colpi di scena, sempre sull'orlo del fallimento, del licenziamento, della catastrofe investigativa. Ma se qualcuno pensa che l'ispettore Frost sia come un cubetto di ghiaccio destinato a sciogliersi al calor bianco del crimine ancora non sa quanto sia duro, questo sbirro di provincia.

Ghiaccio duro di R.D. Wingfield (Winter Frost, 1999, Traduzione Sylvia Aprile, Hobby & Work, collana giallo & Nero, pag. 455 - euro 17,50) - ISBN 88-7851-168-4