Alla XIII Fiera del Libro Toscano: Harmonicantus & Giampaolo Simi presentano La storia di Lucrezia Buonvisi, un progetto fra musica e narrazione per quintetto vocale, maestro e narratore.

Nata a Lucca, cresciuta alla corte degli Estensi di Ferrara, Lucrezia Malpigli torna nella sua città natale nel 1589. Ha diciassette anni, e i poeti la raccontano bella come nessun'altra.La sua famiglia ha già scelto per lei il cognome più illustre di tutta la città: andrà in sposa a uno dei fratelli Buonvisi, i grandi commercianti che ferrano i cavalli con zoccoli d'argento.Il suo cuore, invece, ha scelto da tempo un altro uomo.

E' una ferita profonda, che non si rimargina con il tempo. Anzi. E' una spaccatura che lentamente aprirà una voragine di sangue nel destino di Lucrezia, degli uomini che la conoscono e cadono vittima del suo fascino.

Per colpa di Lucrezia, una voragine rischia di spalancarsi anche sotto la ricca ma minuscola Repubblica di Lucca, protetta dall'Imperatore, odiata dal Granduca Ferdinando de' Medici, sorvegliata in cagnesco dal Papa.

Una storia di delitti e di intrighi, di passioni e ragion di stato, di lussuria e ossessioni, che inizia una sera di inizio estate. E' il 1 giugno 1593. Nel cielo si addensano le nuvole cariche di pioggia. E per i vicoli medievali di Lucca sembrano muoversi a proprio agio soltanto le ombre.

Amore e morte, passione e lontananza, piacere e peccato. I temi della storia si riflettono bene nella produzione madrigalistica del tardo Cinquecento, che fa da contrappunto alla narrazione della vicenda. Banchieri, Monteverdi, Gesualdo alcuni dei compositori del repertorio.Sono loro che ci accompagneranno durante le indagini su un omicidio efferato e su come, una volta risolto il caso, le vite dei protagonisti verranno sconvolte e segnate per sempre.

Gli Harmonicantus sono: Filippo Pochini, Basso; Donatella Nardi, Soprano; Cristina Fedrizzi, Contralto; Fabrizio Flore, Tenore; Anna Maria Contesini, Soprano; Luca Stornello, Maestro

Dove: San Minaito (Pisa), Palazzo Grifoni

Quando: 44, 06 nov 2005 ore 18:00

Ospiti: Giampaolo Simi, Harmonicantus