La Newton Compton porta in libreria la nuova avventura dell'ispettore Nikki Galena, con il romanzo: La palude della morte (Hunted on the Fens, 2016) di Joy Ellis.

La trama

Le paludi del Lincolnshire tornano a essere macchiate di sangue: il cadavere di una donna è stato ritrovato in una stanza chiusa dall’interno, apparentemente senza alcuna possibilità che qualcuno potesse accedervi. Ma il brutale omicidio rischia di passare in secondo piano per l’ispettore Nikki Galena: qualcuno sta infatti attentando alla sua vita e a quella dei suoi colleghi. Un avversario crudele e determinato, che non si fermerà davanti a nulla pur di colpire la squadra di Nikki. È possibile che l’inspiegabile delitto della camera chiusa sia colle­gato alla serie di attacchi ai danni della polizia? Per scoprirlo, Nikki dovrà affrontare una delle sfide più ardue e pericolose della sua vita…

L'incipit

Il sergente Joseph Easter spalancò gli occhi e, subito vigile, mise in atto una serie di azioni automatiche apprese quando faceva parte delle forze speciali.

Tese le orecchie per cogliere rumori sospetti. Fiutò l’aria in cerca di odori inaspettati e ispezionò sistematicamente con lo sguardo la camera illuminata dalla luna. Quando fu certo di essere solo, notò l’ora sulla sveglia retroilluminata e si costrinse a rilassarsi. A quanto pareva, le vecchie abitudini erano dure a morire.

Si tirò a sedere e spinse via il piumino. D’accordo, non c’era nessun ribelle nemico, ma qualcosa l’aveva svegliato e l’inquietudine lo avvolgeva come una pellicola oleosa.

Senza accendere la luce, camminò a piedi nudi fino alla finestra e, tenendosi un po’ indietro, scrutò con attenzione l’area attorno alla casa.

Knot Cottage si trovava all’estuario del fiume Wayland, in una parte remota delle paludi di Cloud Fen. Gli avevano detto che un tempo era appartenuto a un pescatore di anguille e, a giudicare dall’armamentario di trappole e ceste assortite che aveva scovato in un fatiscente capanno di pietra, doveva essere la verità. Un giorno ne avrebbe ricostruito la storia, ma al momento il crimine era in aumento nella zona delle Fens e il tempo libero scarseggiava.

Lasciò spaziare lo sguardo sul piccolo giardino ben curato e lungo l’argine del fiume, ma non vide alcun movimento a parte lo scorrere dell’acqua. Aguzzò la vista per seguire la stradina che si snodava nella palude fino a Cloud Cottage Farm. Ben visibile alla luce argentea della luna, la vecchia fattoria distava circa quattrocento metri ed era l’unica altra tenuta nel raggio di chilometri. Mentre la fissava, Joseph scorse un sottile filo di fumo alzarsi pallido nel cielo notturno.

L'autrice

Joy Ellis è nata nel Kent, ma ha trascorso la maggior parte della vita a Londra. Adesso si dedica alla scrittura e vive nel Lincolnshire con la compagna Jacqueline, una ex poliziotta decorata che ha ispirato la protagonista dei suoi romanzi. Dopo Dieci piccoli indizi e Il cadavere nella paludeLa palude della morte è il terzo romanzo di una serie che ruota intorno alle indagini di Nikki Galena.

Info

ISBN: 9788822742155 – Pagine: 384 – Nuova Narrativa Newton n. 1188 - Traduzione di Micol Cerato