Dopo IL TOCCO DEL PECCATO, potente mappatura emozionale e visionaria della Cina contemporanea, altri due capolavori di JIA ZHANG-KE stanno per approdare su FAREASTREAM: il documentario DONG, dedicato al pittore Liu Xiaodong, e l’incredibile STILL LIFE, Leone d’Oro a Venezia nel 2006.

Oltre alla coppia d’assi di JIA ZHANG-KE arrivano anche altri OTTO TITOLI, tra cui MORI e A STORY OF YONOSUKE, l’indimenticabile ASHES OF TIME di WONG KAR WAI e un evergreen come LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI di ZHANG YIMOU!

Grandi film, grandi firme. Una ricca panoramica sul cinema asiatico di genere e sul cinema asiatico d’autore, che trova in STILL LIFE un altissimo punto di sintesi. JIA ZHANG-KE, tra simbolismo e realismo, intreccia due piani narrativi: l’anatomia dei naufragi sentimentali di Han Sanming (abbandonato dalla moglie sedici anni prima) e di Shen Hong (alla ricerca del proprio marito, che invece se n’è andato da due anni) e il ritratto poetico e struggente di Fengjie: un vecchio villaggio cinese destinato a scomparire per lasciare posto alla mastodontica diga delle Tre Gole.

«Sono entrato con la mia telecamera in questa città condannata – racconta lo stesso JIA ZHANG-KE – e sono stato testimone di demolizioni ed esplosioni. Tra il rumore assordante e la polvere ho gradualmente sentito che la vita può rivelarsi nei suoi colori anche in mezzo a tanta disperazione…».

TUTTI I NUOVI ARRIVI

- A Dirty Carnival, YOO Ha- A Story of Yonosuke, OKITA Shuichi – Ashes of Time, WONG Kar Wai- Cold Eyes, JO Ui-seok, KIM Byung-seo- Cold War, Longman LEUNG, Sunny LUK- Dong, JIA Zhang-ke- La foresta dei pugnali volanti, ZHANG Yimou- Mori, The Artist’s Habitat, OKITA Shuichi – Round Trip Heart, TANADA Yuki- Still Life, JIA Zhang-ke