Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 12 giugno 2020

Ore 21.20 – Rai4 – Obsessed. Passione fatale (Obsessed, 2009) di Steve Shill, con Beyoncé Knowles e Idris Elba

Derek è un manager di successo e con una moglie bellissima: quando però finisce vittima delle attenzioni indiscrete di una stagista, la situazione diventa pericolosa.

Ore 21.20 – Rai2 – Il gioco del ricatto (My Daughter’s Ransom, 2019) di Doug Campbell, con McKinley Blehm e Scottie Thompson

Rachel (Scottie Thompson) accompagna la figlia in gita scolastica, ma mentre sono allo zoo Lindsay (McKinley Blehm) sparisce. Uno sconosciuto la contatta e le ordina di fare tutto quello che le dice. Inizia così un incubo per Rachel che sarà costretta a fare una serie di cose contro le persone a cui vuole più bene.

Ore 22.55 – Rai2 – Ricatto ad alta quota (Turbulence, 2016) di Nadeem Soumah, con Dina Meyer e Victoria Pratt

Minacciata da un Senatore, un’agente dell’FBI è costretta a prendere una decisione importante che potrebbe costare la vita alla sua famiglia.

Ore 23.15 – IRIS – Original Sin (id., 2001) di Michael Cristofer, con Antonio Banderas e Angelina Jolie

Dal romanzo “Vertigine senza fine” (Waltz Into Darkness, 1947) di Cornell Woolrich (Mondadori 1958), che già era stato portato sullo schermo da François Truffaut con “La mia droga si chiama Julie” (La sirène du Mississipi, 1969). Un uomo cade in un gorgo di sotterfugi e intrighi per amore di una terribile femme fatale.

Sabato 13 giugno 2020

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Senza nome e senza regole (Who Am I? / Wo shi shei, 1998) di Benny Chan, con Jackie Chan e Michelle Ferre

Un agente segreto cinese, durante un’azione spericolata, ha un incidente e perde la memoria. Si ritrova inseguito dai servizi segreti di vari Paesi senza sapere neanche il perché: è meglio però che inizi a correre.

Ore 21.10 – IRIS – Nessuna verità (Body of Lies, 2008) di Ridley Scott, con Leonardo Di Caprio e Russell Crowe

Dal romanzo omonimo del 2007 di David Ignatius (Newton Compton 2008). Roger Ferris (Leonardo Di Caprio) è un agente della CIA inviato ad Ammman, in Giordania, con l’incarico di catturare, insieme al capo dell’intelligence locale, un pericoloso terrorista di Al Qaeda sospettato di progettare un piano per attaccare gli Stati Uniti.

Ore 21.20 – Rai4 – A-Team (id., 2010) di Joe Carnahan, con Liam Neeson e Bradley Cooper

Versione cinematografica della nota serie televisiva: tanta azione e qualche battuta ma niente di più.

Ore 21.25 – Nove – La vendetta di Carter (Get Carter, 2000) di Stephen Kay, con Sylvester Stallone e Rachael Leigh Cook

Dal romanzo “Vattene, Jack!” (Jack’s Return Home, o Get Carter, 1970) di Ted Lewis (“Il Giallo Mondadori” n. 1349, Mondadori 1974). Già adattato per lo schermo nel 1971 con Carter di Mike Hodges. Dopo quattro anni, Carter (Sylvester Stallone), uomo dai metodi sbrigativi, torna a Seattle per partecipare al funerale del fratello morto in un incidente automobilistico. La cognata e la giovane nipote gli dicono che si è trattato di una disgrazia, ma lui non vuole rassegnarsi. Deciso a scoprire la verità, dapprima ritrova Cyrus (Mickey Rourke), conoscente di anni lontani che organizza snuff movie via internet insieme all’informatico Jeremy Kinnear (Alan Cumming). Dopo incontri e indagini, Carter si rende conto che in realtà il fratello è stato ucciso. Allora si mette alla ricerca dei colpevoli.

Ore 21.30 – TV8 – Il collezionista di ossa (The Bone Collector, 1999) di Philip Noyce, con Denzel Washington e Angelina Jolie

Un eccelso quanto “immobilizzato” Denzel Washington porta al cinema Lincoln Rhyme, il celebre personaggio creato da Jeffery Deaver, autore del romanzo omonimo da cui questo film è tratto. Nell’impresa Denzel è aiutato da una strepitosa Angelina Jolie, ancora agli inizi di carriera.

Ore 21.30 – Spike – Viaggio in Paradiso (Get the Gringo, 2012) di Adrian Grünberg, con Mel Gibson e Kevin Balmore

Mentre prova a varcare il confine messicano con appresso una grossa quantità di denaro rubato, il criminale Driver (Mel Gibson) viene arrestato dalle autorità ispaniche e rinchiuso nell’infernale prigione di El Pueblito, regno di spacciatori e efferati assassini. In un universo contraddistinto da corruzione, violenza, droga, alcol e abusi sessuali, l’uomo scopre lentamente come sopravvivere e tornare sulla via della legalità grazie a un bambino di nove anni.

Ore 23.30 – Nove – Il cecchino (Le guetteur, 2012) di Michele Placido, con Daniel Auteuil e Mathieu Kassovitz

L’ispettore Mattei (Daniel Auteuil) è sulle tracce dei componenti di una banda di rapinatori, divenuti tristemente celebri per la violenza con cui mettono a segno i loro colpi e per essere aiutati da un misterioso cecchino. Vincent (Mathieu Kassovitz), il leader della banda nonché il cecchino, viene arrestato dalla polizia in seguito a una segnalazione anonima. Riesce però a fuggire dal carcere e da quel momento non si darà pace fino a quando non scoprirà quale dei suoi compagni l’ha tradito.

Ore 23.30 – Rete4 – Fuoco assassino (Backdraft, 1991) di Ron Howard, con Kurt Russell e William Baldwin

Due fratelli pompieri di Chicago, “Bull” (Kurt Russell) e Brian McCaffrey (William Baldwin), devono unire le loro forze per mettere le mani su un piromane che sta seminando morte e distruzione in città.

Ore 23.30 – IRIS – Ransom. Il riscatto (Ransom, 1996) di Ron Howard, con Mel Gibson e Gary Sinise

Quando suo figlio viene rapito, il ricco Mullen collabora dapprima con la polizia ma poi tenta una strategia particolare contro i rapitori.

Ore 23.40 – Spike – In ostaggio (The Clearing, 2004) di Pieter Jan Brugge, con Robert Redford e Willem Dafoe

Un dirigente viene rapito da un suo impiegato, e la di lui moglie riceve il riscatto: ma le cose non andranno come previsto.

Domenica 14 giugno 2020

Ore 16.45 – Rete4 – La tortura della freccia (Run of the Arrow, 1957) di Samuel Fuller, con Rod Steiger e Sara Montiel

Deluso dalla resa del Generale Lee, il veterano O’Meara (Rod Steiger) viaggia per il West finché decide di unirsi ai Sioux, sposando anche la giovane Mocassino Giallo (Sara Montiel). Quando i Sioux scendono in guerra contro l’esercito americano, non sarà facile scegliere da quale parte stare.

«Il migliore, il più barocco e compiuto dei quattro western di Samuel Fuller. A un contesto storico minuziosamente ricostruito si oppone un racconto in prima persona di una soggettività dilaniata e tormentata.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.20 – Rai4 – Shut In (id., 2016) di Farren Blackburn, con Naomi Watts e Charlie Heaton

La psichiatra Mary Portman (Naomi Watts) vive con il figliastro Stephen (Charlie Heaton) catatonico, accudendolo e rodendosi dai sensi di colpa: è lei che l’ha fatto finire in quella condizione, mentre nello stesso incidente è morto suo marito. Ultimamente però Mary ha la sensazione che qualcuno entri in casa di notte, e quando arriva una tempesta che la costringe a rimanersene bloccata in casa… inizia il terrore.

Ore 23.20 – Rai4 – Turistas (id., 2006) di John Stockwell, con Josh Duhamel e Melissa George

Una vacanza in Brasile si trasforma in tragedia per un gruppo di americani rimasti appiedati in un paese straniero: scopriranno che le usanze locali sono molto violente.