Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 29 maggio 2020

Ore 21.10 – IRIS – Dark Places. Nei luoghi oscuri (Dark Places, 2015) di Gilles Paquet-Brenner, con Charlize Theron e Nicholas Hoult

Dal romanzo omonimo del 2008 di Gillian Flynn (Piemme 2010). Una bambina è testimone del massacro della sua famiglia di cui accusa il fratello. Venticinque anni dopo, Libby (Charlize Theron) vive di espedienti finché non si imbatte nel Kill Club, una società segreta specializzata in cold case. È arrivato il momento di scoprire cosa accadde davvero quella notte.

Ore 21.30 – Fast and Furious (The Fast and the Furious, 2001) di Rob Cohen, con Paul Walker e Vin Diesel

Per una indagine, un poliziotto si infiltra sotto copertura in un giro di corse clandestine che forse nasconde qualcosa di più. Quando si innamora della sorella del capo, la situazione si complica.

Sabato 30 maggio 2020

Ore 18.55 – IRIS – Codice Magnum (Raw Deal, 1986) di John Irvin, con Arnold Schwarzenegger e Kathryn Harrold

Da una storia di Luciano Vincenzoni e Sergio Donati. Per sgominare un pericoloso racket mafioso, l’agente dell’FBI Mark Kaminsky (Arnold Schwarzenegger) si fa passare per criminale e riesce a farsi ben volere da un mafioso locale. In realtà sta portando avanti una vendetta personale. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 19.35 – RaiMovie – One for the Money (id., 2012) di Julie Anne Robinson, con Katherine Heigl e Jason O’Mara

Dal romanzo omonimo del 1994 di Janet Evanovich – in Italia, “Tutto per denaro” (Sperling & Kupfer 1997) o “Bastardo numero uno” (Salani 2007). Prima avventura di Stephanie Plum (Katherine Heigl), senza lavoro e da poco divorziata, che si reinventa intraprendendo un lavoro “da uomini”: bounty hunter, cacciatrice di taglie. Il suo primo incarico è rintracciare un poliziotto ex fidanzato.

Ore 21.10 – IRIS – Ransom. Il riscatto (Ransom, 1996) di Ron Howard, con Mel Gibson e Gary Sinise

Quando suo figlio viene rapito, il ricco Mullen collabora dapprima con la polizia ma poi tenta una strategia particolare contro i rapitori.

Ore 21.20 – Rai4 – Reprisal. Caccia all’uomo (Reprisal, 2018) di Brian A. Miller, con Frank Grillo e Bruce Willis

Dopo aver subìto una drammatica rapina finita tragicamente, il bancario Jacob (Frank Grillo) si unisce al suo vicino James (Bruce Willis), ex poliziotto, per tentare di trovare il responsabile. Ma la loro ostinazione fa precipitare gli eventi verso una resa dei conti inevitabile.

Ore 21.25 – Nove – L’amore bugiardo. Gone Girl (Gone Girl, 2014) di David Fincher, con Ben Affleck e Rosamund Pike

Sceneggiato da Gillian Flynn partendo dal suo romanzo “L’amore bugiardo” (Gone Girl, 2012; Rizzoli 2013). Nick (Ben Affleck) ed Amy Dunne (Rosamund Pike) sono giovani e brillanti, una coppia apparentemente invidiabile. In realtà, i due mal si adattano alla vita della cittadina di provincia, dove sono stati costretti a trasferirsi a causa della malattia della madre di Nick e dopo aver perso il lavoro e la casa di New York. Soprattutto Amy, piuttosto viziata e capricciosa, fatica ad abituarsi alle ristrettezze economiche. Poi, nel giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, Amy scompare…

Ore 21.30 – TV8 – Agente 007: Zona pericolo (The Living Daylights, 1987) di John Glen, con Timothy Dalton e Maryam d’Abo

Ispirato al personaggio nato dalla penna di Ian Fleming. James Bond (Timothy Dalton, 70) viene inviato a Bratislava per organizzare la diserzione del generale sovietico Georgi Koskov (Jeroen Krabbé). Presto, l’agente britannico rimane coinvolto in una serie di avventure attraverso l’Austria, il Marocco e infine l’Afghanistan. Al suo fianco la bella Kara (Maryam D’Abo).

Ore 22.45 – Rai4 – Le paludi della morte (Texas Killing Fields, 2011) di Ami Canaan Mann, con Sam Worthington e Jeffrey Dean Morgan

Nelle paludi della Louisiana si aggira un serial killer focalizzato su giovani donne. I detective locali della omicidi, Mike Souder (Sam Worthington) e Pam Stall (Jessica Chastain), non sembrano cavare un ragno da un buco così accettano l’aiuto di uno specialista newyorkese: Brian Heigh (Jeffrey Dean Morgan). Il suo arrivo però creerà più problemi di quanti potrà risolverne.

Ore 23.20 – IRIS – La giusta causa (Just Cause, 1995) di Arne Glimcher, con Sean Connery e Laurence Fishburne

Dal romanzo omonimo del 1992 di John Katzenbach (Mondadori 1993). A un docente di diritto, Paul Armstrong (Sean Connery), arriva la richiesta di aiuto da parte di un giovane nero condannato a morte per l’omicidio di una ragazza bianca. Studiando il caso si accorgerà che l’accusato è innocente… Ma lo sceriffo Tanny Brown (Laurence Fishburne) non sembra disposto ad aiutare Armstrong.

Domenica 31 maggio 2020

Ore 13.20 – Rai4 – Attacco al potere (Olympus Has Fallen, 2013) di Antoine Fuqua, con Gerard Butler, Aaron Eckhart e Morgan Freeman

Un gruppo di terroristi fa irruzione alla Casa Bianca, massacrando i componenti della scorta del presidente americano Asher (Aaron Eckhart), che viene preso in ostaggio. L’ex agente della sicurezza Mike Banning (Gerard Butler), uno dei pochi sopravvissuti, usa tutta la sua esperienza per salvare il presidente e la Nazione.

Ore 19.00 – IRIS – Gli spietati (Unforgiven, 1992) di e con Clint Eastwood, e con Gene Hackman

Un gruppo di prostitute promette mille dollari a chi troverà i due uomini che hanno aggredito una di loro: il pistolero ritiratosi da tempo William Munny (Clint Eastwood) accetta il lavoro, con l’aiuto di un giovane uomo e del compagno di un tempo (Morgan Freeman).

Ore 21.10 – Paramount – S.W.A.T. Squadra Speciale Anticrimine (S.W.A.T., 2003) di Clark Johnson, con Colin Farrell, Samuel L. Jackson e Michelle Rodriguez

Versione cinematografica della serie televisiva omonima del 1975 di Robert Hamner. Los Angeles sta per essere messa a ferro e fuoco! Il boss del narcotraffico Alex Montel (Olivier Martinez) ha promesso cento milioni di dollari a chi lo aiuterà a fuggire: i criminali di tutta l’America non aspettavano altro. Adesso tocca ai ragazzi della S.W.A.T. (Special Weapons and Tactics), guidati da Jim Street (Colin Farrell) trasportarlo fuori dalla città e consegnarlo ai federali. Preparatevi ad una pioggia incandescente di emozioni e pallottole.

Ore 21.25 – Rete4 – Le ali della libertà (The Shawshank Redemption, 1994) di Frank Darabont, con Tim Robbins e Morgan Freeman

Dal romanzo breve “Rita Hayworth e la redenzione del carcere di Shawshank” di Stephen King, raccolto in “Stagioni diverse” (Different Seasons, 1982). La storia di un carcerato, dei suoi piani di evasione e della sua redenzione.

Ore 23.00 – IRIS – Mystic River (id., 2003) di Clint Eastwood, con Sean Penn e Tim Robbins

Dal romanzo “La morte non dimentica” (Mystic River, 2001) di Dennis Lehane (Piemme 2002). 1975: nella periferia di Boston tre ragazzini vengono adescati da un individuo che violenta uno di loro. Da quel momento il suo rapporto con gli altri due amici non si ristabilisce più. A distanza di venticinque anni da quel fatto la figlia di uno di loro viene barbaramente uccisa. Questo avvenimento fa sì che le strade dei tre ex amici tornino nuovamente ad incrociarsi. E che il passato torni a farsi sentire.

Ore 23.10 – Paramount – End of Watch. Tolleranza zero (End of Watch, 2012) di David Aver, con Jake Gyllenhaal e Michael Peña

Sfruttando l’abusato trucco della telecamera sempre accesa per avere lo sguardo del protagonista, seguiamo i primi giorni di lavoro degli agente di polizia Brian Taylor (Jake Gyllenhaal) e Mike Zavala (Michael Peña), due angeli puri a confronto con la corrotta vita di strada. Chi non abbia mai visto un film o telefilm poliziesco, forse potrebbe trovare interessante questo film noioso e scontato oltre ogni sopportazione.