Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 1° maggio 2019

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Trespass (id., 2011) di Joel Schumacher, con Nicolas Cage e Nicole Kidman

Kyle Miller (Nicolas Cage) è un commerciante di preziosi piuttosto indaffarato con una bella moglie, la sofisticata Sarah (Nicole Kidman) che dal canto suo cerca di salvare un matrimonio che si appresta a naufragare per le continue assenze di lui e tenta di tenere sotto controllo la figlia adolescente Avery (Liana Liberato) con la tendenza a frequentare cattive compagnie. L’unità dei Miller sarà messa ancor più a dura prova quando un gruppo di malviventi armati farà irruzione nella villa della famiglia minacciando di uccidere tutti se la cassaforte, celata in un muro dell’abitazione, non verrà aperta.

Ore 21.10 – IRIS – Charlotte Gray (id., 2001) di Gillian Armstrong, con Cate Blanchett e James Fleet

Dal romanzo “La guerra di Charlotte” (Charlotte Gray, 1998) di Sebastian Faulks (Marco Tropea 1998). Charlotte (Cate Blanchett), una giovane donna di origini scozzesi che ha studiato in Francia, vive a Londra mentre la Seconda guerra mondiale è in pieno svolgimento. Dopo aver conosciuto un giovane pilota del quale in breve tempo s’innamora, la donna entra a far parte dei Servizi segreti come corriere della Resistenza francese. La sua missione tra le linee nemiche diventerà un vero e proprio obiettivo personale..

Ore 21.15 – 7Gold – Invito ad una sparatoria (Invitation to a Gunfighter, 1964) di Richard Wilson, con Yul Brynner e George Segal

Matt Weaver (George Segal) torna dalla Guerra civile in cui ha combattuto per il Sud e trova che tutti i suoi beni sono stati confiscati da un banchiere. Deciso a farsi giustizia e riprendersi quanto di diritto, ingaggia un pistolero. Non tutto va come previsto e il pistolero gli causerà molti guai.

Ore 21.20 – Rai4 – Escape Plan. Fuga dall’inferno (Escape Plan, 2013) di Mikael Håfström, con Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger

Ray Breslin (Sylvester Stallone) è un esperto in sicurezza carceraria che per lavoro si finge detenuto per tentare di evadere dalle prigioni più inviolabili. Finché non si ritrova incastrato nel super-carcere gestito dal perfido Hobbes (Jim Caviezel), costruito proprio seguendo i rapporti di Breslin. Qualcuno lo vuole fuori dai piedi, ma con l’aiuto di Rottmayer (Arnold Schwarzenegger) saprà affrontare la situazione.

Ore 21.30 – Spike – Solo 2 ore (16 Blocks, 2006) di Richard Donner, con Bruce Willis e Mos Def

Un poliziotto “stagionato”, il detective Jack Mosley (Bruce Willis), è assegnato alla protezione di un testimone di un processo importante, Eddie Bunker (Mos Def). Quelli che stanno organizzando un piano per far fuori il testimone pensano che sia un bene che il poliziotto non sia un giovane prestante, e invece sbagliano di grosso…

Ore 22.50 – Rai4 – Pound of Flesh (id., 2015) di Ernie Barbarash, con Jean-Claude Van Damme e Darren Shahlavi

Per donare il suo rene alla nipote morente, Deacon (Van Damme), un ex agente dei black-ops, si sveglia il giorno prima dell’operazione e scopre di essere stato l’ultima vittima di un furto di organi. Ricucito e arrabbiato, Deacon parte dal suo opulento albergo alla ricerca del suo rene rubato e crea un percorso intriso di sangue attraverso gli angoli più bui della città. Per saperne di più, ecco la recensione del blog Il Zinefilo.

Ore 23.20 – IRIS – L’altra donna del re (The Other Boleyn Girl, 2008) di Justin Chadwick, con Natalie Portman, Scarlett Johansson ed Eric Bana

Dal romanzo omonimo del 2001 di Philippa Gregory (Sperling & Kupfer 2005). In un epoca nella quale il destino delle donne era deciso dal proprio padre, due sorelle, Mary (Scarlett Johansson) e Anne (Natalie Portman) Bolena, si innamorano dello stesso uomo, il re Enrico VIII d’Inghilterra (Eric Bana). Mentre una si attiene alle regole, l’altra sceglie di seguire una nuova strada.

Sabato 2 maggio 2019

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Momentum (id., 2015) di Stephen S. Campanelli, con Olga Kurylenko e James Purefoy

A Cape Town, in Sudafrica, una rapina progettata in ogni minimo dettaglio non va come previsto. Ciò mette in pericolo la bella e affascinante Alex Faraday (Olga Kurylenko), che è testimone diretta anche dell’omicidio brutale di uno dei suoi compagni di furto da parte di un sindacato internazionale del crimine alla ricerca di una chiave. Mentre tenta di scappare dalla scena del crimine, Alex viene presa di mira da Mr. Washington (James Purefoy), lo spietato capo dei nemici, ed è costretta a lottare per la propria salvezza.

Ore 21.10 – IRIS – Peacock (id., 2010) di Michael Lander, con Cillian Murphy e Susan Sarandon

John (Cillian Murphy) è un mite impiegato di banca che ama vivere nell’anonimato. Un incidente ferroviario accende però i riflettori sulla sua vita, mettendo a rischio il segreto che lui cela da tempo al resto della cittadinanza.

Ore 21.10 – Cine34 – Los amigos (1973) di Paolo Cavara, con Franco Nero ed Anthony Quinn

1834. Due amici, il sordomuto Erastus “Deaf” Smith (Anthony Quinn), e Johnny Ears (Franco Nero), arrivano ad Austin, Texas, per aiutare il maggiore McDonald (Ira von Fürstenberg) a sventare un colpo di stato contro il presidente della Confederazione organizzato dal generale Morton (Franco Graziosi).

Ore 21.10 – RaiMovie – Il patriota (The Patriot, 2000) di Roland Emmerich, con Mel Gibson e Heath Ledger

Carolina del Sud, 1776. Benjamin Martin (Mel Gibson), eroe della guerra franco-indiana, rinuncia alla guerra per dedicarsi alla famiglia e diventa agricoltore. Nel frattempo lo scontro con gli inglesi è alle porte, Martin non desidera entrare nel conflitto ma il figlio Gabriel (Heath Ledger) si aggrega ai ribelli. Quando gli inglesi marceranno verso la sua famiglia, si unirà anche lui ai ribelli.

Ore 21.20 – Rai4 – 3 Days to Kill (id., 2014) di McG, con Kevin Costner e Hailee Steinfeld

Ethan Renner (Kevin Costner), agente dei servizi segreti, scopre che sta per morire a causa di una malattia e decide di ritirarsi in pensione per cercare di riallacciare un legame con la figlia Zooey (Hailee Steinfeld). Quando un altro agente gli offre la possibilità di assumere un farmaco sperimentale che potrebbe salvare la sua vita, Ethan accetta un’ultima missione da portare a termine. Si ritroverà però a doversi barcamenare tra il lavoro, la famiglia e gli effetti allucinatori che il farmaco gli provoca.

Ore 21.30 – TV8 – Agente 007: Solo per i tuoi occhi (For Your Eyes Only, 1981) di John Glen, con Roger Moore e Carole Bouquet

Dal romanzo omonimo del 1960 di Ian Fleming (Garzanti 1960). James Bond deve dare la caccia a dei documenti criptati britannici che scottano troppo per correre il rischio di finire in mani nemiche.

Ore 23.05 – Rai4 – Vendetta finale (Acts of Vengeance, 2017) di Isaac Florentine, con Antonio Banderas e Karl Urban

In seguito all’omicidio di moglie e figlia, Frank Valera (Antonio Banderas) si dà all’alcol e agli incontri clandestini di mma (mixed martial arts). Quando il caso di omicidio viene archiviato dalla polizia senza aver trovato i colpevoli, l’uomo utilizza l’esperienza nelle arti marziali e la sua rabbia per farsi giustizia da solo.

Ore 23.25 – Rete4 – L’immortale (L’immortel, 2010) di Richard Berry, con Jean Reno e Marina Foïs

Dal romanzo omonimo del 2007 di Franz-Olivier Giesbert (inedito in Italia). La caduta di una grande casata di mafiosi franco-ceceni. Storia noir spietata con grandissimi e intensi attori.

Ore 23.30 – Nove – Hitman. L’assassino (Hitman, 2007) di Xavier Gens, con Timothy Olyphant e Olga Kurylenko

Ispirato ad una fortunata serie di videogiochi sviluppata nel 2000 dalla casa danese IO Interactive. L’agente 47 (Timothy Olyphant), una spietata macchina di morte e il migliore nel suo campo, ha da anni alle calcagna un implacabile agente dell’Interpol. Durante l’ultimo incarico, l’omicidio di un politico russo assetato di potere, l’agente 47 resta invischiato in una cospirazione su vasta scala. Nel 2017 l’americana Dynamite ha lanciato la serie a fumetti Agent 47: Birth of the Hitman.

Domenica 3 maggio 2019

Ore 12.30 – Rete4 – Colombo: Prova a prendermi

Ore 21.00 – 20 Mediaset – After the Sunset (id., 2004) di Brett Ratner, con Pierce Brosnan e Salma Hayek

Commedia brillante (almeno nelle intenzioni) sulle avventure dell’affascinante ladro professionista Max Burdett (Pierce Brosnan), della sua complice Lola Cirillo (Salma Hayek) e della sua eterna lotta con l’agente dell’FBI Stan Lloyd (Woody Harrelson).

Ore 21.10 – IRIS – Psycho (id., 1998) di Gus Van Sant, con Vince Vaughn e Anne Heche

Dal romanzo omonimo del 1959 di Robert Bloch, arrivato in Italia prima come “Il passato che urla” (Garzanti 1959) poi come “Psycho” (Mondadori 1990), già portato con successo al cinema da Alfred Hitchcock nel 1960. Un mistero avvolge il motel di Norman Bates (Vince Vaughn), giovane disturbato e succube della madre: la gente arriva… ma non ne esce viva.

Ore 21.10 – Paramount – Indiana Jones e l’ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade, 1989) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Sean Connery

L’archeologo Indiana Jones (Harrison Ford) si imbarca nella pericolosa ricerca del suo pignolo padre, il Professor Henry Jones Senior (Sean Connery). Infatti i Nazisti sono sulle tracce del sacro Graal e hanno rapito il papà di Indy, il più noto esperto della Coppa di Cristo. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 21.20 – Rai4 – Chi è senza colpa (The Drop, 2014) di Michaël R. Roskam, con Tom Hardy e James Gandolfini

Dal racconto “Animal Rescue” di Dennis Lehane per l’antologia Boston Noir (2009), inedita in Italia. Cugino Marv (James Gandolfini nella sua ultima interpretazione prima della morte prematura) gestisce un bar per conto del mafioso ceceno Chovka (Michael Aronov). Al bancone c’è suo cugino Bob (Tom Hardy), un’anima buona che un giorno salvando un cane conosce Nadia (Noomi Rapace) e non sa che si sta ficcando un guaio dannatamente serio. Quando il bar viene rapinato, tutto crolla…

Ore 21.30 – TV8 – I delitti del BarLume (1x02) La carta più alta

Massimo Viviani (Filippo Timi) è un barista toscano un po’ burbero, che si rifiuta di fare un cappuccino dopo le 3 di pomeriggio e vorrebbe solo starsene tranquillo dietro il bancone del suo BarLume. Il problema è che Pilade (Atos Davini), Aldo (Massimo Paganelli), Gino (Marcello Marziali) ed Emo (Alessandro Benvenuti), i quattro più irriducibili e attempati clienti del bar, non hanno le bocce o la briscola come hobby ma gli omicidi! Da bravo “barista” Massimo finisce sempre per “impicciarsi” dei fatti altrui e con un intuito che somiglia molto al fiuto di un detective, finisce sempre per trovare, nelle conversazioni al limite della rissa della sua personale squadra di investigatori ottantenni, l’indizio giusto per risolvere il caso e trovare l’assassino che ogni volta sconvolge Pineta, il tranquillo paesino che ospita la scena.

Ore 22.55 – Rai4 – Southpaw. L’ultima sfida (Southpaw, 2015) di Antoine Fuqua, con Jake Gyllenhaal e Forest Whitaker

Il pugile Billy “The Great” Hope (Jake Gyllenhaal) è il campione in carica di pesi medi. Un terribile incidente, dovuto al suo caratteraccio, provoca la morte dell’amata moglie e la perdita dell'affidamento della figlia. Billy deve ora ricostruire daccapo la propria vita e la propria carriera, grazie ai consigli dell’allenatore Tick Wills (Forest Whitaker), con tante lacrime e poca boxe. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.15 – Cine34 – Piedipiatti (1991) di Carlo Vanzina, con Enrico Montesano e Renato Pozzetto

Un poliziotto romano e uno milanese impegnati in un’indagine seria per un film che non si prende troppo sul serio.