Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 17 aprile 2020

Ore 21.10 – Paramount – Sherlock (3x01) La casa vuota

Due anni dopo la morte di Sherlock, Watson ha voltato pagina. Quando Londra però è minacciata da un attacco terroristico, Sherlock decide di tornare.

Ore 21.20 – Rai4 – Nemesi (The Assignment, 2016) di Walter Hill, con Michelle Rodriguez e Sigourney Weaver

Frank Kitchen (Michelle Rodriguez) è vittima di una tremenda vendetta e si risveglia operato: ora è una donna. Tramite il racconto della dottoressa Rachel Jane (Sigourney Weaver) scopriremo una storia nerissima. Per un approfondimento su tutto ciò che riguarda il film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.10 – Paramount – Sherlock (3x03) L'ultimo giuramento

Sherlock è determinato a sconfiggere un nuovo nemico. Magnussen. Questa volta il gioco si complicherà e metterà a repentaglio la vita di Sherlock e il matrimonio di John e Mary.

Ore 23.20 – 20 Mediaset – Man of Tai Chi (id., 2013) di e con Keanu Reeves, e con Tiger Hu Chen

A Pechino il giovane ambizioso “Tiger” Chen Lin-Hu lavora come corriere ma, nelle ore libere, si trasforma in un combattente di arti marziali che, perfezionando l’antica arte dei tai chi, è riuscito a farsi un nome nel prestigioso campionato Wulin Wang. Ad Hong Kong, invece, l’investigatrice Suen Jing-Si (Karen Mok), che lavora per un’unità anti criminalità organizzata, è sulle tracce di Donaka Mark (Keanu Reeves), potente uomo d’affari che gestisce un giro di combattimenti illegali. Alla ricerca di nuovi combattenti, Donaka riesce ad attirare Tiger con la promessa di soldi facili, facendo emergere il suo lato più oscuro.

Sabato 18 aprile 2020

Ore 17.00 – Rete4 – Ogni killer ha il suo segreto (Willed to Kill, 2012) di Philippe Gagnon, con Sarah Jane Morris e Michael Riley

La detective Karyn Mitchell (Sarah Jane Morris) della Omicidi mette tutta se stessa nella caccia ad un pericoloso criminale che sta ripercorrendo alla perfezione le gesta di un serial killer del passato.

Ore 21.10 – IRIS – La giusta causa (Just Cause, 1995) di Arne Glimcher, con Sean Connery e Laurence Fishburne

Dal romanzo omonimo del 1992 di John Katzenbach (Mondadori 1993). A un docente di diritto, Paul Armstrong (Sean Connery), arriva la richiesta di aiuto da parte di un giovane nero condannato a morte per l’omicidio di una ragazza bianca. Studiando il caso si accorgerà che l’accusato è innocente… Ma lo sceriffo Tanny Brown (Laurence Fishburne) non sembra disposto ad aiutare Armstrong.

Ore 21.10 – Cine34 – Un esercito di cinque uomini (1969) di Don Taylor e Italo Zingarelli, con Bud Spencer e Peter Graves

Un gruppo di banditi guidati dall’Olandese (Peter Graves) pianifica una rapina ad un treno che trasporta ora per l’esercito messicano.

Ore 21.10 – RaiMovie – Forza 10 da Navarone (Force 10 from Navarone, 1978) di Guy Hamilton, con Harrison Ford e Robert Shaw

Dal romanzo omonimo del 1968 di Alistair MacLean (Longanesi 1971). Dopo le vicende de I cannoni di Navarone (1961), siamo nel 1943, quando lo Stato Maggiore britannico decide di inviare in Jugoslavia un manipolo di uomini guidati dal maggiore Mallory (Robert Shaw) e dal sergente Miller (Edward Fox): devono individuare ed eliminare il capitano Lescovar detto Nicolaj (Franco Nero), terribile agente segreto tedesco. C’è anche il colonnello Barnsby (Harrison Ford) che deve impedire il passaggio delle divisioni corazzate tedesche da un ponte che le condurrebbe al dominio della Jugoslavia.

Ore 21.20 – Italia2 – The Strangers (id., 2008) di Bryan Bertino, con Scott Speedman e Liv Tyler

Una casa nella campagna isolata è bella e rilassante, di giorno: di notte è tutta un’altra storia. Lo scoprono a loro spese Kristen McKay (Liv Tyler) e James Hoyt (Scott Speedman), che nella loro casa isolata riceveranno la visita di tre uomini mascherati…

Ore 21.30 – TV8 – Agente 007: La spia che mi amava (The Spy Who Loved Me, 1977) di Lewis Gilbert, con Roger Moore e Barbara Bach

Ispirato al romanzo omonimo del 1962 di Ian Fleming (Garzanti 1966), dove James Bond ha un piccolo ruolo di secondo piano, il film prende tutt’altra strada e racconta delle indagini di Bond sul furto di sottomarini nucleari.

Ore 23.00 – 7Gold – Indio Black, sai che ti dico: sei un gran figlio di… (1970) di Frank Kramer (Gianfanco Parolini), con Yul Brynner e Dean Reed

Il rivoluzionario messicano Escudo (Ignazio Spalla) organizza un furto d’oro per poi così comprare armi per la causa messicana. Come guida si avvale di un curioso mercenario vestito di nero, chiamato Indio Black (Yul Brynner), che saprà rigirarsi a dovere tanto i ladri quanto i derubati. Il film è considerato il secondo nell’ideale trilogia del personaggio di Sabata, anche se l’unico non interpretato da Lee Van Cleef.

Ore 23.25 – Rete4 – Palmetto. Un torbido inganno (Palmetto, 1998) di Volker Schlöndorff, con Woody Harrelson ed Elisabeth Shue

Dal romanzo “Mossa decisiva” (Just Another Sucker, 1961) di James Hadley Chase (Mondadori 1961). Un ex giornalista da poco scarcerato riceve una proposta da una bionda fatale: per 50mila dollari deve organizzare il falso rapimento della figliastra della donna, allo scopo di ottenere un cospicuo riscatto dal marito. Ma qualcosa non va come dovrebbe…

Ore 23.30 – Nove – La vendetta di Carter (Get Carter, 2000) di Stephen Kay, con Sylvester Stallone e Rachael Leigh Cook

Dal romanzo “Vattene, Jack!” (Jack’s Return Home, o Get Carter, 1970) di Ted Lewis (“Il Giallo Mondadori” n. 1349, Mondadori 1974). Già adattato per lo schermo nel 1971 con Carter di Mike Hodges. Dopo quattro anni, Carter (Sylvester Stallone), uomo dai metodi sbrigativi, torna a Seattle per partecipare al funerale del fratello morto in un incidente automobilistico. La cognata e la giovane nipote gli dicono che si è trattato di una disgrazia, ma lui non vuole rassegnarsi. Deciso a scoprire la verità, dapprima ritrova Cyrus (Mickey Rourke), conoscente di anni lontani che organizza snuff movie via internet insieme all’informatico Jeremy Kinnear (Alan Cumming). Dopo incontri e indagini, Carter si rende conto che in realtà il fratello è stato ucciso. Allora si mette alla ricerca dei colpevoli.

Domenica 19 aprile 2020

Ore 12.30 – Rete4 – Colombo: Bella ma letale

Ore 19.25 – RaiMovie – Totò diabolicus (1962) di Steno, con Totò e Raimondo Vianello

Sei mesi prima della nascita del fumetto Diabolik, Totò si presenta con la stessa tutina e interpreta un criminale di nome Diabolicus…

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Run All Night. Una notte per sopravvivere (Run All Night, 2015) di Jaume Collet-Serra, con Liam Neeson e Ed Harris

Jimmy Conlon (Liam Neeson) è un ex killer professionista, amico fedele del boss mafioso Shawn Maguire (Ed Harris), tormentato da innumerevoli sensi di colpa per i suoi crimini passati. Il figlio Mike (Joel Kinnaman) non vuole avere nulla a che fare con lui, ma il destino complica le cose.

Ore 21.15 – Cielo – Bound. Torbido inganno (Bound, 1996) dei Wachowski Brothers, con Jennifer Tilly e Gina Gershon

Chicago, la città di Al Capone e della notte di San Valentino, sessant'anni dopo. Violet (Jennifer Tilly) è la remissiva donna di un boss della mala. Corky (Gina Gershon) una ladra, rimessa in libertà provvisoria dopo l’ennesimo arresto, che si arrangia come può facendo l’idraulico. Le due donne vengono a conoscersi e, dopo aver scoperto di amarsi, scoprono che possono fare i soldi mettendo le mani su un'ingente quantità di denaro che il fidanzato di Violet deve consegnare al suo capo, ma i colpi di scena sono dietro l'angolo.

Ore 21.20 – Rai4 – Before I go to sleep (id., 2014) di Rowan Joffe, con Nicole Kidman e Colin Firth

A seguito di un incidente traumatico, Christine (Nicole Kidman) si sveglia ogni mattina senza alcun ricordo. Un giorno, nuove e terrificanti verità la costringono a mettere in discussione tutto ciò che la circonda. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Non Quel Marlowe.

Ore 21.25 – Rete4 – La leggenda di Zorro (The Legend of Zorro, 2005) di Martin Campbell, con Antonio Banderas e Catherine Zeta-Jones

Continuano le avventure cinematografiche di Zorro, nato nel 1919 dal romanzo “La maledizione di Capistrano” (The Curse of Capistrano) di Johnston McCulley. Stavolta l’eroe mascherato stava cercando di rilassarsi quando dei tumulti lo costringono a tornare in azione.

Ore 21.30 – TV8 – I delitti del BarLume (6x02) Hasta Pronto Viviani

Tratto dal mondo dei romanzi di Marco Malvaldi. Mentre Massimo è sparito in Argentina, l’omicidio di un latitante sconvolge Pineta.

Ore 00.10 – Rete4 – Fire With Fire (id., 2012) di David Barrett, con Josh Duhamel e Vincent D’Onofrio

Il coraggioso pompiere Jeremy Coleman (Josh Duhamel) è testimone di uno degli efferati crimini del boss David Hagan (Vincent D’Onofrio), e decide di accettare la proposta del tenente Mike Cella (Bruce Willis) ed entrare nel programma di protezione testimoni. Non sa che un killer (Julian McMahon) è già sulle sue tracce.